Scrivici la tua intenzione e Pregheremo con te e per te

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. (Mc 6,30-34)

 

La nostra comunità Parrocchiale si caratterizza non per il territorio ma per la persona, infatti l’appartenenza alla Chiesa Ordinariato Militare, come la Costituzione Apostolica “Spirituali Militum Curae” prevede, è legata alla specificità del servizio a differenza delle Chiese locali che sono caratterizzate dal territorio. Questa peculiarità permette alla Chiesa di muoversi con e verso i militari e le loro famiglie seguendo il loro cammino nonostante e a favore della loro caratteristica anche di mobilità frequente dando continuità e specificità così alla crescita spirituale inserita nello specifico del loro servizio.

Ora alla luce di questa semplice ma necessaria premessa abbiamo pensato per tenere unita la nostra Parrocchia dei Militari ad una iniziativa alla quale ovviamente può unirsi chi lo desidera e chi ci segue su questo sito: “Venite in disparte”, iniziativa che abbiamo già proposto e che oggi vogliamo ricordare a tutti. Poca cosa ma uno dei diversi strumenti che sono stati pensati appunto per mantenere un legame con la Parrocchia anche a chi diversi motivi non sempre riesce a partecipare alla vita attiva.

Con questa icona evangelica con cui abbiamo aperto questa pagina vogliamo offrire la linea guida alla nostra comunità cristiana dei militari – che raccoglie attorno alla nostra parrocchia “Madonna di Loreto” presso il 15° Stormo tutti i militari e le loro famiglie appartenenti alle Forze Armate e che sono curate dal cappellano pro tempore al quale l’Arcivescovo Ordinario Militare ha affidato alcune caserme basi porti e aeroporti appartenenti all’ Esercito, alle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Aeronautica che insistono sul territorio romagnolo.

Così l’iniziativa di preghiera condivisa “Preghiamo per te e con te” che proponiamo ha quindi lo scopo di creare quel filo rosso che ci collega e così poterci fermare in disparte a pregare e per pregare gli uni per gli altri.

Solitamente questo modo è proposto dai Santuari o luoghi con grande partecipazione di fedeli, noi con semplicità lo proponiamo alle nostre realtà come occasione di unità affidando a Maria, la Vergine venerata con il titolo di Loreto Patrona dell’Aeronautica Militare e dei reparti di volo delle Forze Armate oltre che a tutti quelli che vivono e lavorano in questo settore, per affidare ai suoi piedi le nostre intenzioni di preghiera.

Le intenzioni che ci invierete non resteranno però virtuali saranno scritte sul libro conservato presso la nostra Chiesa e verranno lette durante il santo Rosario settimanale che viene recitato dalla comunità al quale potrete partecipare o collegarvi – per sentirvi più vicini – al canale della nostra Parrocchia su Instagram: “una_voce_2018” Con questo gesto vogliamo affidare le nostre difficoltà, le nostre preoccupazioni e anche le nostre necessità e speranze alla Madre di Dio.

Vi invito, pertanto a scriverci.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte

Scrivi la tua preghiera

Ricorderemo tutte le preghiere pervenute durante il Santo Rosario del venerdì

Accetta le condizioni