Santo Rosario

 

«L’insistente implorazione della Madre di Dio poggia sulla fiducia che la sua materna intercessione può tutto sul cuore del Figlio. Ella è “onnipotente per grazia”, come, con audace espressione da ben comprendere, diceva nella sua Supplica alla Vergine il beato Bartolo Longo» (RVM 16)

 

Pregare per la Pace è il grande compito che tutti abbiamo e ci porta a riflettere attraverso il santo Rosario sulla vita di Gesù. Celebrando i misteri del Rosario ripercorriamo la storia della salvezza e questa potente preghiera “bancarotta del diavolo” sosteneva don Bosco, ci riporta al centro del vero problema: rimettere Cristo al centro della vita, senza di Lui le ombre avvolgo il mondo, i cuori e le anime facendoci sprofondare nell’oblio di odio e divisione.

Così oggi come di consueto in questo anno recitiamo il santo Rosario invocando la Vergine Maria Regina della Pace e in questo venerdì lo faremo accompagnati dai commenteremo ai misteri Gaudiosi con le parole preparate dalle famiglie della nostra comunità. Un lavoro semplice con il quale vogliamo innalzare a Dio la nostra lode e la nostra richiesta di Pace per il mondo intero.

In questo mese di maggio, come abbiamo già accennato in un precedente articolo, abbiamo proposto alcuni appuntamenti che ci hanno e ci raccoglieranno insieme a pregare e tra le iniziative prosegue sempre quella del pellegrinaggio dell’effige della Vergine Maria di Loreto tra le famiglie della comunità dove di settimana in settimana la statua della Vergine di Loreto, nella nuova realizzazione in ceramica voluta in occasione del centenario della nostra Patrona e realizzata dalla ceramista Marigrazia Strafella, fa capolino nelle nostre case con l’impegno di pregare per tutti, dove in questa occasione abbiamo aggiunto una preghiera particolare per invocare la Pace, pertanto gni famiglia pregherà insieme e potrà invitarne altre dove al termine del santo Rosario reciteranno la Preghiera per la pace.

Infine chiuderemo il mese mariano in questo anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo affidando a Maria la nostra preghiera di intercedere per la Pace presso il suo Figlio con l’affidamento a Lei di tutta la nostra comunità.

Il Rosario comunitario di questo venerdì con i commenti della Comunità ci vedrà quindi, come accennavo, invocare Maria Regina della Pace per rinnovare il nostro camminare con Maria nella nostra quotidianità e così andare verso il Figlio Suo Gesù e rimettere Cristo al Centro della nostra vita e del nostro lavoro delle nostre parole delle nostre azioni aiutati anche dal peregrinare di casa in casa dove i nostri militari vivono così confortati dal calore del focolare domestico possano ritemprarsi per educare il cuore e l’anima a servire la Pace con lo stile di Maria donna semplice e umile ma presente e fedele, silenziosa ma coraggiosa, fragile ma forte nel perdono e nell’accoglienza con il cuore e l’amore di Dio.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Statua della Madonna pellegrina tra le famiglie della nostra comunità, opera in ceramica di Maringrazia Strafella. Due copie sono state realizzate la prima è conservata presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, dono del 15° Stormo in occasione del Giubileo Lauretano.