Trofeo Benedetto

 

Quest’anno per la prima volta anche la nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, nella sua singolarità di realtà ecclesiale per il tipo di servizio che offre – non ha un vero e proprio oratorio – e pur non essendo una Parrocchia della Diocesi di Cesena perché le realtà militari dipendono canonicamente dell’Ordinario Militare, siamo riusciti a creare una Squadra di calcio con il nome “Madonna di Loreto”, così, sapendo di una iniziativa locale, abbiamo chiesto di poter partecipare al Torneo promosso dalla Diocesi territoriale dove insiste il Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare e dove è presente la nostra Chiesa che è la Parrocchia di riferimento per tutti i militari della zona romagnola. (vai al link per i dettagli)

Il Trofeo Benedetto nasce come iniziativa ecclesiale con l’obiettivo di organizzare una competizione sportiva tra le varie Parrocchie della Diocesi di Cesena-Sarsina.

“In particolare, il Trofeo Benedetto è stato pensato per due finalità: mettere in contatto le comunità ecclesiali di diverse zone geografiche della Diocesi al fine di favorire la conoscenza e lo scambio tra i giovani e gli adulti e coinvolgere tramite lo sport altri giovani non presenti nei gruppi parrocchiali. Tale dimensione è complementare alla precedente e vuole sottolineare la missionarietà di questa iniziativa ecclesiale”. (cfr. Trofeo Benedetto)

Proprio per queste motivazioni ho scelto, su richiesta dei giovani della nostra comunità, in particolare i figli dei nostri militari e dei loro amici, che per differenti motivi frequentano meno la vita della Parrocchia, di accogliere questo loro desiderio, intravedendo la possibilità di avere un legame che mi permetta di rimanere accanto affinché nessuno si perda del gregge affidatomi.

Così dopo aver ricevuto la lettera inviata a tutti i Parroci di questa chiesa locale: “Carissimi Parroci, come già di certo saprete, fra maggio e luglio si disputerà la XVIII edizione del Trofeo Benedetto, iniziativa sportiva che coinvolge gli adolescenti e i giovani delle nostre parrocchie e non solo. L’organizzazione di questa iniziativa parte già molti mesi prima ed è una preziosa occasione per coinvolgere e incontrare i giovani del nostro territorio. Ogni parrocchia avrà la possibilità di iscrivere una o più squadre nelle discipline di calcio a sette, calcetto, pallavolo mista e basket misto. È importante che ogni squadra abbia un educatore o responsabile della parrocchia, che possa seguire i ragazzi nel corso del torneo e che partecipi agli incontri di preparazione, che saranno nei mesi di marzo e aprile” (cfr. diocesidicesenasarsina), lettera che i giovani stessi mi hanno fatto avere, con loro ci siamo mossi per inserirci in questa realtà. Dopo aver spiegato la tipicità della nostra comunità che non è territoriale ma personale e sottolineando l’intendo comune dell’iniziativa da loro proposta, siamo stati accolti a partecipare con la squadra “Parrocchia Madonna di Loreto” per il Torneo di calcio a 7 del “Trofeo Benedetto”.

Fatti i primi passi per l’iscrizione i ragazzi stessi con il loro educatore si sono messi di buona lena per ottemperare a tutte le richieste per la documentazione. Con l’educatore ho partecipato alla prima riunione organizzativa e poi ho lasciato a loro ogni aspetto offrendo il mio sostegno per ogni esigenza, ma con grande sorpresa dopo un inizio forse un po’ incerto comprensibile hanno trovato lo sponsor e completato l’iscrizione in modo brillante.

Alla Chiesa locale nei suoi organizzatori e ai ragazzi della squadra il mio grazie per avermi coinvolto e li affido, insieme alla competizione, alla Madonna di Loreto perché da essa possa nascere e fiore sempre il bene il bello e l’amicizia tra di loro e con loro e con le altre comunità parrocchiali sia territoriali che con i gruppi delle altre basi militari presenti sul territorio. Maria che con umiltà è stata sempre accanto al Suo Figlio ci insegni ad essere accanto gli uni gli altri con carità e gioia.

@unavoce

 La Squadra “Madonna di Loreto”