Sesto anniversario
“Ciascuno stia attento a come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo” (1Cor 3, 10-11).
L’occasione dell’Anniversario della Dedicazione della nostra Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” (19 giugno 2018) ci invita “a riguardare la nostra vera identità, a spenderci di nuovo, tutti insieme, per la Comunità, sentendoci Comunità. Uno sforzo, non senza difficoltà, che la parrocchia sostiene quotidianamente perché rimanga Famiglia di famiglie».(cfr. madonnadifatima)
Sono trascorsi sei anni dal giorno in cui il nostro Arcivescovo Mons Santo Marcianò Ordinario Militare per l’Italia fece risuonarono tra queste mura le preghiere e si compivano i riti con cui questo luogo veniva dedicato al culto del vero Dio, del Unico Vero Signore e salvatore, Gesù Cristo!
“Dedicare, consacrare un luogo al Signore vuol dire darglielo perché sia Suo, noi lo abbiamo costruito e lo abbiamo donato a Lui, non è più nostro, a nostra disposizione. Ma sappiamo bene che questo luogo di Dio è da Dio “gestito” a nostro favore: è suo ma per noi. Qui Egli ci chiama ad incontrarlo, a lasciarci formare da Lui quale autentico allenatore di santità, ci chiama ad ascoltarlo, ci chiama a riceverlo nei Sacramenti, ci chiama ad amarlo per amarci”. (cfr. sangiovanniapostolo)
La Chiesa è dedicata “alla Vergine di Loreto” nostra celeste Patrona e interceditrice presso Dio per noi la nostra comunità e l’Aeronautica cui apparteniamo.
“Qui, infatti, ci raduniamo in assemblea, qui celebriamo la Vita, qui rinsaldiamo la fraternità, qui sperimentiamo di essere la famiglia dei figli di Dio, qui otteniamo grazia e misericordia, qui sperimentiamo, nella liturgia, quello che un giorno per sempre vivremo in paradiso. Celebrare la festa della dedicazione è ricordarci di queste due realtà: Dio e la sua comunità, noi parrocchiani”. (cfr. o.c.)
Chiudo questo ricordo ringraziando ancora tutti quelli che hanno lavorato per la ristrutturazione della nostra Chiesa a vari livelli si infrastrutturali che di abbellimento e arredo. E affido a Dio le nostre preghiere e il nostro cammino cristiano
Signore, Tu ci hai dato la gioia di costruirti fra le nostre case una dimora, dove continui a colmare di favori la tua famiglia pellegrina sulla terra e ci offri il segno e lo strumento della nostra unione con te. In questo luogo santo, tu ci edifichi come tempio vivo e raduni e fai crescere come corpo del Signore la tua Chiesa diffusa nel mondo, finchè raggiunga la sua pienezza nella visione di pace della città celeste, la santa Gerusalemme. (Prefazio dell’anniversario della Dedicazione)
@unavoce
Foto di Copertina: D’Albo D’Oro della Parrocchia la dedica del nostro Arcivescovo l’Ordinario Militare per l’Italia SER Santo Marcianò