le piccole cose della vita

 “Per sempre, Signore, la tua parola è stabile nei cieli. La tua fedeltà dura per ogni generazione; tu hai fondato la terra ed essa sussiste. Tutto sussiste anche oggi secondo le tue leggi, perché ogni cosa è al tuo servizio”.  (Salmo 119, 89-91) 

 

Impariamo a non lamentarci di tutto e per tutto, eliminiamo i pensieri negati superando il limite di sentirci attaccati e in pericolo per ogni situazione che ci circonda. Se da una parte il pianeta si è evoluto sembra che la nostra mente sia invece rimasta ancora ancorata al passato remoto dello stile di vita, così almeno ci suggeriscono gli psicologi e gli studiosi del genere umano, nelle sue varie evoluzioni.

Superare i pensieri negativi sarà l’impegno per affrontare la vita senza banalità e superficialità ma con uno sguardo differente, pertanto forse è il caso di soffermarci sui pensieri negativi che ci attanagliano e che sono ricorrenti togliendoci quella serenità che desideriamo e che lamentiamo non avere.

Scegliamo pensieri positivi di quello che ci accade intorno, diamo risalto a questi evitando almeno inizialmente quelli che ci disturbano, non per mettere la testa sotto la sabbia o far finta di nulla di quello che ci accade intorno, ma per educare la mente a vedere le cose belle e a pensare positivo, solo con questa dinamica allora poi potremo affrontare qualsiasi situazione e qualsiasi pensiero. Non cedere alle cose più facili ma impara a vedere insieme alla strada sporca e polverosa la strada che conduce a una meta.

Allenati a pensare bene e stari meglio anche con te stesso senza criticare senza puntare il dito senza lamentarti. Oggi l’atteggiamento è di una continua lamentela e questo è quello che dobbiamo evitare, alla domanda come sati? Non rispondere “ha sai … si benino ma …” per poi scopri che il nostro non star bene è solo una frustrazione di un pensiero negativo che ci abita e che non mandi via dicendo che non riesci che non ce la fai e quindi ti lamenti di tutto.

Cambia atteggiamento è possibile, non rinunciare perché dici e credi di non farcela certo non sarà immediato il cambiamento di direzione ma con impegno e credendo in questa possibilità riuscirai a guardare le cose con altri occhi, servirà prima di tutto a te stesso, ma servirà a non annoiare chi hai accanto le persone che pur amandoti altrimenti diventeranno insofferenti nei tuoi confronti, sii gentile usa parole belle sii accogliente sappi guardati intorno a guardare oltre l’apparenza.

Riuscire a vivere alla luce delle cose belle e queste alimenteranno il cuore la mente e lo spirito. Noi abbiamo la Fede quella in Cristo che ci porta alla speranza alla fiducia alla bellezza alla carità. Il credente è e deve essere una persona positiva perché affida a Dio e si fida di Lui, certo questo non deve farci sedere ad aspettare ma è la nostra fede a sostenere ogni situazione e a leggerla con gli occhi dell’amore che Dio ha per ognuno di noi.

Impara ad apprezzare le piccole cose i piccoli gesti sguardi parole cose che ti ci circondano in questi semplici e talvolta nascosti momenti è il segreto della bellezza del cuore e dell’anima di chi sa accorgersi e goderli.

Il vero miracolo che noi desideriamo è questa serenità se sapremo coglierla ci permetterà di affrontare la vita con altre logiche, la logica di Cristo.

La foglia che invecchia e cade dall’albero potremmo dire: poverina che fine ha fatto, oppure osservare la bellezza e la eleganza che ha nei suoi ultimi giorni.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte