Estate insieme

 

Una serie di attività durante il periodo estivo la nostra comunità Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” propone affinché questo tempo di pausa e relax dalla vita ordinarie non sia però pausa anche da quella spirituale anzi sia occasione di recupero e di crescita.

Ora solo un elenco con qualche riferimento e rimando perché ognuno possa trovare la sua dimensione il suo stile il suo impegno a coltivare la fede.

Come abbiamo già detto altre volte, quest’anno per la prima volta un gruppo di figli adolescenti e giovani della nostra comunità con alcuni loro amici stanno partecipando al Torneo di calcio a 7 “Trofeo Benedetto” promosso dalla Diocesi di Cesena, che ci vede partecipare come Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, un’esperienza unica e singolare dono della provvidenza e della generosità di questi ragazzi.

Lo scorso primo giugno abbiamo aperto le nostre spiagge a Tagliata di Cervia e Rimni e con questo abbiamo iniziato l’attività ormai consolidata da anni della celebrazioni della S. Messa al Mare: a Tagliata di Cervia sarà celebrata la S. Messa alle ore 10.00 e il sabato presso la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito a Milano Marittima alle ore 18.30.

In programma poi la proposta del Campo Estivo “Summer Camp English” interconfessionale e in lingua inglese alla spiaggia dell’Aeronautica Militare “Pellicano” a Tagliata di Cervia con la collaborazione della Chiesa Evangelica Battista di Cesena (dal 15 al 19 luglio p.v.)

Attività queste che si svolgono in ambienti differenti dalla nostra Parrocchia lasciando immutati invece in chiesa presso la zona logistica Villaggio Azzurro il Santo Rosario per la Pace ogni venerdì alle 17.00 l’Adorazione Eucaristica il primo Giovedì del Mese per le vocazioni dalle ore 17.00 e alcune celebrazioni che ricorrono durante questi mesi spostando la celebrazione della S. Messa feriale che abitualmente è alle 7.15 nel pomeriggio alle 17.30 come oggi feta di san Giovanni, il giorno dei santi Pietro e Paolo il 29 giugno, nella memoria della B.V. Maria delle Grazie il 2 luglio, San Benedetto l’11 luglio, la B.V. Maria del Monte Carmelo il 16 luglio, la Trasfigurazione del Signore il 6 agosto, la B.V. Maria Regina il 22 agosto.

Rimangono poi le iniziative “La Madonna pellegrina tra le nostre famiglie“, l’iniziativa fotografica: “comunicare la fede con immagini”, la visita personale al Santissimo Sacramento, l’iniziativa “preghiamo per te e con te” e “alla finestra? No nella vita” e infine alcune proposte di lettura, oltre a dedicare tempo alla lettura del vangelo ogni giorno.

Proposte semplici per questo tempo estivo per “Stare con se stessi”, prendere coscienza di se stessi e ricordarsi che non si è una macchina ma una persona composta di anima e di corpo, cioè abbiamo anche un’anima. L’anima è la vita dell’uomo creato ad immagine di Dio e destinato a Lui. Dio e la comunione con Lui sono la vita dell’anima, per questo si chiama vita interiore da cui dipendono tutte le attività spirituali della persona e che la rende persona umana”. (cfr.cattedraleweb)

E da questa presa di coscienza partono le altre attività le scelte e si valutano momenti difficili e periodi sereni. Con l’augurio che per tutti sia un tempo di rinascita sapendosi fermare e con calma riflettere per fare le scelte giuste. Rimani aggiornato sulle varie attivita e proposte seguendo la pagina dell’Agenda Parrocchiale.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte