Immagini per la fede

 

Una Mostra fotografica per dare il via al Grande Giubileo, pertanto dal 15 settembre al 29 Settembre nel “Corridoio delle Arti” presso il Polo Servizi nella Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” del 15° Stormo, ci sarà la Mostra “COMUNICARE LA FEDE CON IMMAGINI” iniziativa che è stata proposto in occasione della giornata delle comunicazioni sociali nell’anno dedicato alla Preghiera che prepara al Giubileo del prossimo anno.

Proposta che nasce per il tempo estivo approfittando di raccogliere nelle vostre giornate, visite, gite, incontri, vacanze … degli scatti che ricordino la preghiera.

Preghiera in ginocchio, in piedi, in giro, nel lavoro, nello svago, in chiesa, in casa, nella natura … insomma cosa la vostra creatività la vostra spiritualità vi suggerisce e così raccogliere nell’immagine di cose e persone che riconducano al nostro rivolgersi a Dio al vivere e pensare a Lui Signore del tempo e della storia.

Sarà un modo bello di comunicare la nostra sensibilità e la nostra fede. Ci volgiamo educare ad accorgerci a stupirci a cogliere le varie situazioni di vita e di ambiente che ci parlino di preghiera.

«La bellezza si può intendere come un apparire che genera attrattiva, che significa il desiderio di avere e di possedere una persona, ma questo atteggiamento contiene un peccato originale, appunto ridurre una persona a un oggetto del mio desiderio, mentre per fare esperienza di questa mostra dal punto di vista spirituale, occorre una conversione, come sempre quando guardiamo qualcosa di bello. La bellezza non dipende, infatti, da un’estetica che si fa amare o da una perfezione, ma è un’attrattiva che trasfigura ciascuno di noi in una persona capace non solo di possesso, ma di amare, di alzare lo sguardo con un amore che avvicina a Dio e che non è monopolio di nessuno. Questo significa che ogni persona è capace di suscitare amore, chiunque sia e qualunque sia la sua condizione, senza porre distinzione di come si presenta l’aspetto fisico. La sfida della mostra è invitarci a tale conversione, attraverso immagini che sono amabili perché rendono capaci di amare, inducono a scavare dentro di noi per comprendere che la nostra natura è chiamata ad amare e non a possedere». ( cfr. Mons. M. Delpini, Arcivescovo di Milano)

Una rassegna che nasce quindi da ognuno di voi con l’invio dei vostri scatti, questo pertanto il nostro intento suscitare l’interesse attraverso la bellezza e la creatività degli scatti che invierete perché suscitino in chi guarda questo senso di sacro di preghiera e di rinnovamento spirituale.

Mandaci la tua foto:  lettereinredazione@donmarcogalanti.it

@unavoce

 

Foto di Copertina: collage dal web