Preghiera semplice
Oggi vorrei proporvi una bella meditazione che prendo e alla quale vi rimando per la lettura integrale del Padre Timothy Radcliffe Maestro dell’Ordine dei Predicatori. In questo anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo ci siamo messi come impegno la recita del S. Rosario comunitariamente ogni venerdì pregando per la Pace. La preghiera del S. Rosario come annunciato nell’iniziativa offriamo questa preghiera per la Pace una Pace e una serenità che deve scaturire nel mondo ad ogni costo … vogliamo unirci come comunità cristiana tra i militare ad invocare la Pace per le mani di Maria, unendoci virtualmente a tutti i Santuari Mariani sparsi nel mondo e alle varie iniziative private o comunitarie che ci sono, ovviamente chi vuole potrà unirsi di persona presso la nostra Chiesa ma il desiderio è creare quella rete di preghiera che invoca attraverso la Madre del Signore la Pace nel mondo e per ogni persona.
La preghiera verrà anche trasmessa in streaming sul canale della nostra parrocchia per non perdere nessuno e tener uniti tutti inoltre potete inviare la vostra ulteriore intenzione di preghiera come annunciato nella pagina “Preghiamo per te e con te” e uniti pregheremo gli uni per gli altri.
La preghiera del Santo Rosario è la preghiera più potente che esiste e che Maria nelle varie apparizioni ha chiesto di recitare e che molti santi ci invitano a praticare e che la Chiesa da sempre ci propone come pio esercizio. A Maria affidiamo il mondo e la Pace nel mondo perché il buio in cui si trova sia dissipato e il male e il diavolo che semina zizzania sia sconfitto dalla nostra preghiera e dall’impegno personale a seminare germi di bene in ogni nostra azione attraverso ogni parola in ogni istante della nostra vita.
Ora di seguito l’incipit della riflessione e in allegato la meditazione che non ho trovato ma da una piccola stampa ad uso interno e non sono riuscito a trovare una pubblicazione ufficiale penso sia un estratto di qualche altra pubblicazione pertanto chiedo scusa e ve la propongo in questa rudimentale forma ma la ritengo una bella lettura che potrà illuminarci ed aiutarci a pregare sempre e sempre meglio il santo Rosario.
“Cari fratelli e sorelle in san Domenico, quando mi è stato chiesto di parlare del Rosario, devo confessare che ho provato un momento di panico: non ho mai letto nulla sul Rosario, né vi ho mai riflettuto sopra in tutta la mia vita. Sono sicuro che la maggior parte di voi ha sul Rosario idee molto più profonde delle mie. Il Rosario è solo qualcosa che ho fatto, senza pensarci, come respirare. Respirare è molto importante per me, lo respiro sempre, ma non ho mai tenuto conferenze sulla respirazione. Pregare il Rosario, come respirare, è semplicissimo. Cosa c’è da dire a riguardo?
La semplicità
Può sembrare strano che una preghiera semplice come il Rosario sia associata in modo particolare ai Domenicani. Si pensa raramente ai Domenicani come a gente semplice: abbiamo la fama di scrivere opere di teologia lunghe e complesse. Tuttavia, ci siamo battuti per conservare il Rosario. Esso è nostra sacra haereditas, “la nostra santa eredità”. Pur se esiste una lunga tradizione iconografica della Madonna che porge il Rosario a san Domenico, in passato ordini religiosi differenti hanno commissionato, per gelosia, quadri raffiguranti la Madonna che porge il Rosario ad altri santi, a san Francesco e anche sant’Ignazio. Noi ci siamo battuti e, nel diciassettesimo secolo credo, siamo riusciti a convincere il papa a porre fine alla competizione: fu promesso di raffigurare la Madonna che porge il Rosario unicamente a Domenico! … “. (cfr. T. Radcliffe)
Allegato: Pregare il Rosario di Timothy Radcliffe
@unavoce
Foto di Copertina: fonte