Il Santorale

Per fare di un uomo un santo occorre solo la Grazia. Chi dubita di questo non sa cosa sia un santo né cosa sia un uomo (Pensieri, Pascal)

“Il santo non è come un supereroe ma uno come tanti, l’inquilino della porta accanto capace di vivere nella propria fragilità l’incontro con Dio e l’incontro con se stesso facendone memoria per la vita”(M.Naro)

 

La nostra preghiera è arricchita ogni giorno dalla figura di un santo o dalla festa che ricordano la vita e le opere del Signore, un cammino che la chiesa ci presenta e ci fa compiere per rimanere con il Signore. Questi uomini e donne ci offrono con le loro vite l’esempio di come seguire il Signore. Ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche ci invitano a rimanere sulla strada che il Signore ci ha indicato.

“Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino”. (cfr. VaticanNews)

«Nella celebrazione di questo ciclo annuale dei misteri di Cristo, la santa Chiesa venera con speciale amore la beata Maria Madre di Dio, congiunta indissolubilmente con l’opera salvifica del Figlio suo; in Maria ammira ed esalta il frutto più eccelso della redenzione, e contempla con gioia, come in una immagine purissima, ciò che essa tutta desidera e spera di essere». Quando, nel ciclo annuale, la Chiesa fa memoria dei martiri e degli altri santi, essa «proclama il mistero pasquale» in coloro «che hanno sofferto con Cristo e con lui sono glorificati; propone ai fedeli i loro esempi, che attraggono tutti al Padre per mezzo di Cristo, e implora per i loro meriti i benefici di Dio». (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica nn.1172,1173)

Così oggi voglio accompagnarvi in questa settimana e ultimi giorni del mese con i nomi che la Chiesa ci fa ricordare nel “Santorale”, figure di uomini e donne lontane nel tempo per i quali vi rimando a leggere le notizie sulla loro vita e che diventano al di là del tempo modelli per la vita di oggi:

“In un mondo che cambia, i santi non solo non restano spiazzati storicamente o culturalmente, ma – mi pare di dover concludere – stanno diventando un soggetto ancor più interessante e attendibile. In un’epoca di caduta delle utopie collettive, in un’epoca di diffidenza e di inappetenza di quanto è teorico e ideologico sta sorgendo una nuova attenzione verso i santi, figure singolari nelle quali si incontra non una teoria e neanche semplicemente una morale, ma un disegno di vita da narrare, da scoprire con lo studio, da amare con la devozione, da attuare con la imitazione. Di questo risveglio di attenzione verso i santi non c’è che da rallegrarsi perché i santi sono di tutti, sono un patrimonio dell’umanità che si sporge oltre se stessa in uno sviluppo che mentre onora l’uomo rende anche gloria a Dio, perché “gloria di Dio è l’uomo vivente” (s. Ireneo di Lione)”. (cfr. Card. J. S. Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi)

Lasciamoci accompagnare ogni giorno dalla vita di un nostro fratello o sorella che ha vissuto il Vangelo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte