Campo Estivo

 

Dal Diario Parrocchiale: Abbiamo terminato la scorsa settimana una singolare esperienza di attività estiva.

In un tempo di grandi sconvolgimenti, di globalizzazione di perdita del senso del sacro di mancanza di pace interiore ed esteriore sotto pressione per una vita che corre troppo veloce con mille sfide da affrontare proporre un centro estivo per i nostri ragazzi interconfessionale sembrerebbe non essere la cosa più urgente, ma credo che a livello educativo nel rispetto delle singole caratteristiche sia la via per un cammino di crescita indispensabile per portare in primo piano i valori inalienabili della vita e della sua convivenza partendo da quelli che ci unisco per lasciare spazio alla creatività e alla sensibilità di ognuno.

L’Assistenza Spirituale alle Forze Armate in Italia è garantita dalla Chiesa Cattolica con una intesa tra Governo Italiano e Santa Sede, questo servizio però è e deve essere con un’apertura a 360° nel rispetto di tutte le religioni e questo è quello che assicuriamo noi Cappellani al personale che ci è affidato.

Onestamente in questi quasi trent’anni di servizio la mia esperienza non mi ha offerto molti confronti, solo all’estero nelle missioni ho visto maggiore necessità essendo a contatto con altre Forze Armate di altre Nazioni, in Patria la presenza maggioritaria è quella Cattolica magari non interessata ma Cattolica per le altre religioni con le quali mi sono confrontato è stata solo quella Protestante della Chiesa Evangelica Battista e alcune volte informazioni sulla Chiesa Cattolica Ortodossa.

Ora questo non toglie l’attenzione e la disponibilità verso tutti. Sempre con molto rispetto ci rivolgiamo al personale senza mancare al dovere di assistere e proporre esperienze e sempre e comunque accanto a tutti nel cammino professionale e personale.

In questa ottica di dialogo da anni il Cappellano e alcuni militari 15° Stormo organizzano a favore dei figli del personale dello Stormo un campo estivo con la Chiesa Evangelica Battista presso la zona logistica al mare dove alcuni amici americani della chiesa Evangelici vengono e supportano il pastore con il cappellano per l’attività di svago e ricreazione lasciando un messaggio di fede e di spiritualità con l’aggiunta originale di essere il tutto in lingua inglese, quindi comunione tra di noi, gioco e svago ricreativo  formativo e messaggio educativo, capite che l’ esperienza è  unica e singolare che vede raccoglie diverse decine dei figli del nostro personale e trascorre una settimana intesa dalla mattina alla sera tra giochi e attività varie per concludere ogni giorno con un pensiero religioso. Un’attività leggera e rispettosa che apre ed educa a condividere il cammino con altri.

Unita all’attività per i Cattolici della Celebrazione Eucaristica domenicale sono le due iniziative estive che ormai da oltre un decennio vengono offerte per costruire e tenere unita la comunità facendo riscoprire il bello della condivisione e del sacro.

Un aspetto quello ecumenico coltivato da sempre dalla Chiesa Ordinariato Militare di tuti i paesi e a tal proposito vorrei riproporvi una riflessione del nostro Arcivescovo l’Ordinario Militare che tenne a Napoli presso l’Aeroporto di Capodichino in occasione appunto di un convegno Ecumenico:

“È il compito dell’unità dei cristiani, dell’ecumenismo che si realizza, anzitutto, nella preghiera e nelle opere. Non solo nei grandi momenti di preghiera e nelle opere di pubblica rilevanza, ma in ogni preghiera e in ogni opera compiuta nella comunione. È bello pensare come quel cammino ecumenico, che Papa Francesco ha definito «irreversibile», faccia un passo avanti ogni volta che una singola comunità o una singola persona compiano un piccolo passo; ogni volta che «due o più» siano riuniti nel nome di Cristo! ….”. (cfr. Mons. S. Marcianò)

Con le parole del nostro Pastore vi saluto e vi invito sempre a mantenere aperto ogni canale di dialogo e di confronto senza rinunciare a quello in cui crediamo alle nostre tradizioni ma nel rispetto di tutti camminare insieme per costruire una società capace di accogliere e includere.

@unavoce

Foto di Copertina @unavoce: Un momento dell’inizio delle attività del campo estivo ela foto gruppo 2024