Struttura e missione

 

Parlare di Chiesa oggi sembra sempre difficile e non solo per una educazione esterna a chi ne fa parte ma anche per chi è nel recinto di Pietro. Molte difficoltà il più delle volte solo concettuali ma che nascono da una poca conoscenza dei fatti e della vita di essa. Il più delle volte si parla per sentito dire per quello che le cronache riportano e pochi sono quelli che conoscono o che vogliono conoscere bene la sua struttura la sua funzione il suo scopo il suo ministero. Accade anche nella fede ricordando solo qualche cosa del catechismo e senza poi approfondire. Vorrei con semplicità oggi stuzzicare la vostra curiosità per comprenderne il vero significato e la vera presenza della Chiesa nel mondo.

“La Chiesa è una società strutturata, nella quale alcuni hanno la missione di guidare gli altri. L’assistenza dello Spirito Santo a tutta la Chiesa affinché non faccia errori nel credere viene data anche al magistero affinché insegni fedelmente e autenticamente la Parola di Dio. Da sempre la Chiesa ha chiamato all’ordine del presbiterato soltanto gli uomini battezzati: si è sentita vincolata alla volontà di Cristo, che come Apostoli scelse solo degli uomini”. (cfr. Miguel de Salis)

Teologi e studiosi di diritto e altri potrebbero parlarne a pieno titolo e con competenza ma non è il mio intento fare una lezione di diritto o disquisizioni teologiche sacramentali storiche o dogmatiche sulla Chiesa ma qui solo richiamare alla vostra attenzione alla struttura umana richiamando solo quegli aspetti che possono aiutarci a comprendere meglio ed eventualmente a incuriosirci per poter ognuno di noi poi approfondire per conoscere bene. Una sottolineatura che invogli a conoscere la Chiesa voluta da Cristo e che da Pietro è arrivata sino a noi nel tempo e nella storia.

La Chiesa si è sempre confrontata con il mondo per vivere nel mondo e dialogare con esso e per fare questo ha avuto bisogno di strutture e le strutture nella storia di più di duemila anni hanno costruito una organizzazioni fatti di uffici e dicasteri, curie e parrocchie, chiese e monasteri, ospedali e mense, scuole e collegi, seminari e noviziati …

Per annunciare il Vangelo nel mondo attraverso gli apostoli e i suoi successori sino all’ultimo prete e missionario sino all’ultimo religioso e religiosa, alle associazioni ecc. ha avuto e ha bisogno di una guida che per volontà di Cristo scegliendo Pietro, giù giù sino a noi, è presente nella persona del Papa, il quale per guidare il gregge del Signore laici e religiosi ha bisogno certo della sua fede personale della fede della comunità dove la Parola di Dio è il riferimento ma anche di aiuto e competenze nei vari settori della vita dell’uomo e di quella struttura che è lo strumento per raggiunger e il fine: annunciare il vangelo.

Da qui parte l’organizzazione che dialoga con il mondo secondo i tempi e i linguaggi di ogni epoca con al centro il Vangelo e incarnandolo nei diversi ambiti della vita dell’uomo senza snaturarlo e quindi diventa voce di difesa e di proposta con i governi attraverso le nunziature, con le diocesi in collegamento con i vescovi i vescovi con i preti con le parrocchie gli ordini religiosi con i monasteri e i conventi …ogni ambito ha una guida attraverso la Santa Sede che ha la funzione di osservare guidare correggere e indicare il cammino di tutta la Chiesa, una unità che non è uniformità ma una uniformità che dona la garanzia dell’annuncio del messaggio nelle varie zone del pianeta. Per fare questo per essere vicino ai poveri per dialogare con le nazioni i grandi della terra per soccorrere i disagi e promuovere iniziative, per educare e assistere … e portare il messaggio di Cristo c’è bisogno di una struttura organizzata che subisce secondo le epoche storiche cambiamenti ma che rimane Una Santa e Cattolica.

Capite ora che è una presentazione in soldoni dove non c’è né una analisi dettagliata né un commento storico o sociale ma solo un impunt che vi invito a seguire attraverso i canali che la Chiesa sia a livello centrale che periferico ha a disposizione.

Solo questi ma navigando nell’etere troverete mille situazioni, vagliate bene e confrontate, andate alle fonti per conoscere il verso servizio della Chiesa il vero lavoro e l’impegno che ha nel mondo. Ogni Diocesi ogni ordine religioso quasi ogni parrocchia o associazione ente o gruppo ha un sito sono quegli strumenti moderni che ci permettono di conoscere. Approfittiamo per essere sempre più partecipi e inseriti nella Chiesa, le strutture ci servono per imparare sempre di più ad amare il Signore e a servirlo nei fratelli con le nostre singole vocazioni. La curiosità di conoscere apre la mente e aiuto il cammino della vita spirituale, ci aiutano ad essere samaritani sulle vie del mondo e annunciatori del vangelo. Ama la Chiesa vivila servila al di là delle persone del tempo e della storia ma ama la Chiesa di Cristo è la via per incontrarlo e lasciarci amare.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte