Tempo per crescere

 

 Nella lettura, il lettore si arricchisce di ciò che riceve dall’autore, ma questo allo stesso tempo gli permette di far fiorire la ricchezza della propria persona, così che ogni nuova opera che legge rinnova e amplia il proprio universo personale (papa Francesco)

 

Recentemente il Santo Padre ha scritto e inviato una lettera sul ruolo della letteratura nella formazione dei sacerdoti ma anche di ogni operatore pastorale e di ogni cristiano. Faccio tesoro delle sue parole e pensando a questo tempo estivo che è sicuramente un tempo favorevole per offrire maggiore possibilità per leggere rimando a una lettera del Papa sull’importanza della letteratura  per sottolineare il “valore della lettura di romanzi e poesie nel cammino di maturazione personale”, perché i libri aprono nuovi spazi interiori, arricchiscono, aiutano ad affrontare la vita e a capire l’altro. Le opere letterarie sono una sorta di “palestra di discernimento”, scrive il Pontefice, e agevolano il pastore “a entrare in un fecondo dialogo con la cultura del suo tempo”. (cfr. VativanNews)

Nella nostra Base al Villaggio Azzurro c’è una fornita Biblioteca presso il Polo Servizi offerto dall’Assistenza Spirituale dove potete trovare libri divario genere e interesse, qui vi suggerisco alcuni titoli che possono orientare la vostra scelta.

Un tempo per legger e un bel romanzo argomenti che vi piacciono e anche per coltivare la vita spirituale, qui una selezione di alcuni testi che prendo dal sito della Chiesa di Milano e vi rimando con alcuni consigli per le letture estive differenziati in base alle fasce d’età:

Per i bambini da 0-6 anni

Giuseppe Toniolo. Una vita così normale da essere speciale di Claudio di Perna

Per i ragazzi

Vita da Dio 4. Viaggio nella storia della salvezza, Editrice In Dialogo

Vita da Dio 1 ha come guide Abramo, Giacobbe e Giuseppe

Vita da Dio 2 Mosè, Giosuè e Sansone 

Vita da Dio 3 Saul, Davide e Salomone.

Per gli adolescenti

Traguardi di gloria. Storie a cinque cerchi di Alessio Albertini, Edizioni San Paolo

Vorrei pregare con la Bibbia. Lettera a Cristiana sulla lectio divina di Francesco Lambiasi, EDB

Tu mi scruti e mi conosci di Carlo Maria Martini, Edizioni Ancora

Per i giovani

Camminava con loro Volume 1. Il mistero di Cristo 

La collana Parole per lo Spirito Edizioni San Paolo

Non sia turbato il vostro cuore Editrice In Dialogo

Vi ho dato un esempio di Bortolo Uberti Editrice Ancora

Le inquietudini della fede Edizioni Marcianum

Il coraggio della passione di Carlo Maria Martini, Edizioni Piemme

Per gli adulti

Ma voi, chi dite che io sia? In cammino con Gesù nel Vangelo di Marco Edizioni San Paolo, di Bruno Forte

Una Parola per te. Per conoscere e capire la Bibbia di Carlo Ghidelli

Il sentire di Cristo. Lo “spirito” di Gesù di Nazaret di Antonio Gentili

La casa, la strada, il pozzo… Tra i luoghi del vivere, guidati dal Vangelo Editrice Ave, di Antonio Mastantuono

Nuova evangelizzazione. Forza e bellezza della Parola Edizioni Messaggero Padova, di Bruno Maggioni,

Per gli anziani

Pellegrini in Terra Santa, viaggio nella terra di Gesù, con i contributi di Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi Editrice In Dialogo”. (cfr. chiesadimilano)

Eccovene alcuni ma mille altri ce ne sono e ce ne sarebbero, seguite il vostro istinto le vostre passioni e dedicate tempo alla lettura arricchirà il vostro animo educherà la vostra mente amplierà il vostro linguaggio e stare con le storie che leggerete vi aiuterà a vivere la vita non solo sognando ma entrando in contatto con le varie storie raccontate e questo diventa una ricchezza personale che poi si può condividere quando ci incontriamo e soprattutto aiuterà la vostra mente non solo ad entrare nelle varie storie ma a liberare la mente da pensieri vuoti e talvolta futili che la occupano portando via serenità e pace. Buona lettura.

@unavoce

 

Foto di Copertina @unavoce: Biblioteca 15° Stormo