Trasmissione del bene

 

L’annuncio digitale oggi non è da dimenticare. Pur sapendo e valutando che l’eccesso degli strumenti digitali ci danneggiano isolandoci se non sappiamo dare darci delle regole non possiamo però sottovalutare questo fenomeno che piccoli e grandi usano. Pur volendo proporre momenti d’incontro e di condivisione reale e guai se non ci fossero non possiamo snobbare il fatto che tutti passano molto tempo sui social.

Non è questo il luogo e non è mia intenzione fare un analisi sociale o psicologica lasciamo agli esperiti questo tipo di riflessione, ma vorrei qui concentrami sul fatto che usando tutti i social su varie piattaforme pubblicando o solo guardando foto musiche e brevi frasi o storie la domanda che pongo a me e a voi è che tipo di presenza ognuno di noi ha sui social? Cosa trasmettiamo cosa rinviamo a quali storie mettiamo i like cosa ci fa soffermare …? e qui come pastore e cristiano non posso non sottolineare che passa di tutto anche a livello di religione, quindi le nostre scelte di comunicazione saranno importanti per noi e per gli altri. Il rischio altrimenti è di prendere per buono ogni cosa senza una verifica che invece è indispensabile per none essere di quelli che cadono nella rete credendo ad ogni cosa.

Tutti sono belli tutti sono bravi tutti denunciano situazioni evidenziano fatti … ma alla fine la verità quale sarà? La prima cosa da fare è quella sicuramente di verificare andando alle fonti (e vi ho scritto una nota alla quale rifarvi per questo tipo di verifica) e sappiamo che una cattiva informazione è la prima arma di chi vuole costruire il male parlando male di tutto e di tutti.

Come cristiani abbiamo il compito e il dovere di trasmettere il bene il bello nella verità ma con la carità. Quindi anche noi pubblicando foto storie musiche … che ci piacciono non dobbiamo dimenticare che tipo di messaggio trasmettiamo. Mi permetto ricordarvi che sarà importante che sia serio o scherzoso impegnato o anche futile o superficiale che sia un messaggio rispettoso e che costruisca sempre armonia pace serenità che metta in rilievo il bello e l’impegno e se qualche cosa è da far notare sempre con garbo ed eleganza pur portando la luce quelli che sono i nostri pensieri quelle che sono le nostre opinioni.

Per quanto riguarda le fede e la religione abbiamo un compito anche più impegnativo e responsabile che sarà quello di non puntare il dito di non fare di ogni erba un fascio di trasmettere la sacralità del messaggio l’umanità del vangelo la carità e l’amore che Cristo ha insegnato. Foto immagini musiche storie possono essere un grande veicolo di annuncio. Ridicolizzare la fede e la religione e le religioni la Chiesa e le chiese, la fede e le fedi a priori non è da cristiani cattolici e anche come comunità dobbiamo non dimenticarlo.

Il nostro sito ha questo scopo e la condivisione di questi articoli iniziative e messaggi è per raggiungere questo scopo è per creare una rete di informazione che spieghi che animi che educhi a Dio al sacro all’amore alla Chiesa.

Impariamo tutti a far girare sulle varie piattaforme dove siamo iscritti messaggi e storie personali o di altri e situazioni che ci piacciono o che condividiamo o anche che non condividiamo con un linguaggio ducato serio garbato elegante. La differenza la farà lo stile delle nostre parole delle nostre storie.

Ognuno è chiamato ad annunciare Cristo con questa amabilità con lo stile di Gesù. Il Papa più volte ci ha invitato ad essere una Chiesa in uscita essere missionari dove viviamo questa è la nostra occasione per vivere il vangelo per trasmettere la nostra fede per aiutare a crescere in umanità e in santità. Non si tratta di diventare o travestirsi da influencer ma da veri uomini e donne con i propri limiti e i propri pregi ma senza rinunciare ai principi e valori cristiani e umani che ogni società ogni persona ha e deve avere.

@unavoce

 

Foto di Copertina @unavoce: fonte rielaborata con il logo della nostra parrocchia