la vera bellezza
«Queste cose io vi ho detto perché la mia gioia sia con voi e la vostra gioia sia piena» (Gv.15,11).
Nel recente viaggio del Santo Padre in Asia ha affermato che la vera bellezza sono i volti, così a questa espressione voglio oggi soffermarmi con voi per parlare a noi al nostro cuore alla nostra vita per la nostra comunità. La vera bellezza di una famiglia di una comunità di una società sono i volti di essa volti che parlano nonostante tutto di passione e di amore.
La vera bellezza della nostra pur piccola comunità allora è la bellezza dei volti che la compongono. Volti di persone che più o meno si conoscono e che condividono un cammino di vita legati dallo specifico del servizio che svolgono nella Forza Armata. Bellezza di volti con cui condividere momenti di festa di dolore nella e con la vita della Chiesa con la vita sacramentale. Bellezza che vogliamo alimentare e condividere di settimana in settimana di attività in attività. Bellezza che si esprime e si evince dalla crescita che ognuno di noi compie a livello umano e spirituale. Una crescita non solo fisica ma interiore di conoscenza delle cose dello Spirito della vita della Chiesa oltre che della vita sociale e umana.
Una bellezza che deve essere coltivata con l’impegno di ognuno a gareggiare nello stimarci nel volerci bene prima testimonianza della fede che riponiamo in Dio e nel Suo Figlio Gesù attraverso l’amorevole presenza di Maria. Una bellezza che dobbiamo esprimere con la nostra vita con le nostre scelte le nostre parole la nostra fede. Una bellezza che dobbiamo scorgere nel volto di chi ci sta accanto una bellezza di cuore di spirito di eleganza di parole e gesti. Una bellezza nel viso che non è tanto dalla cura estetica ma che emerge dalla bellezza del cuore rendendo le nostre imperfezioni esteriori segno di un cammino e di una storia e non di un limite, rughe e macchie che ci parlano di vita vissuta.
In ognuno di noi c’è bellezza che talvolta nascondiamo per gli eventi della vita. In ognuno di noi c’è la bellezza della vita l’impegno sarà a riconoscrela e viverla senza lasciarci sconfiggere dalle croci che la vita presenta. La vera bellezza è in tutti noi nell’amore che doniamo nel bene che facciamo più del bene che riceviamo e dell’amore che viene ricambiato. La bellezza è nella semplicità di gesti e parole e di scelte di vita. La bellezza esteriore se è fine a se stessa non porta da nessuna parte e il tempo distruggerà i nostri sogni. La vera bellezza è in noi nella vita che abbiamo scelto e che viviamo nonostante le difficoltà, la vera bellezza è nel sorriso di chi non ci aspettiamo nella voce che dice una parola gentile, la vera bellezza è in noi nella misura in cui dei fatti della vita cogliamo il bello e il bene senza leggere doppi fini, scopi, parole nascoste mai dette senza creare muri di invidia e gelosia di permalosità e di cattiveria rivestita poi di finta verità e di giustizia perché senza carità la vita diventa triste la vita si annerisce e il sorriso perde splendore.
Il Sorriso di Dio che abita e deve abitare la nostra vita è la guida di questo impegno a costruirci e a costruire armonia nella fede in famiglia e nella nostra comunità.
Noi ci stupiamo davanti al sorriso di un bambino o di un anziano di un povero o di uno malato … in quel sorriso c’è il volto di Dio, allora presentiamoci con un sorriso non finto ma vero di vera vita questo creerà relazioni sarà la bellezza più vera che educa noi e chi incontriamo e trasmetteremo il sorriso e l’amore di Dio che costruisce pace e armonia, amore e comunità. Rallegrati allora di quello che hai e ringrazia il Signore per quello che sei.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte