Catechisti con la Chiesa per essere Chiesa

 

“Nella comunità ecclesiale, quale comunione di tutti i credenti in Cristo, con Dio e con i fratelli, ogni cristiano è catechista, è chiamato ad essere tale in virtù della grazia sacramentale del battesimo e Infatti, «ogni cristiano è responsabile della parola di Dio, secondo la sua vocazione e le sue situazioni di vita, nel clima fraterno della comunione ecclesiale…; il cristiano è, per sua natura, un catechi­sta: deve prendere coscienza della sua responsabilità e deve essere esortato e preparato ad esercitarla» (RdC 183).della confermazione” (cfr. T. Stenico)

 

 

Il compito di catechizzare della Chiesa è impegno di ogni cristiano. Il sacerdote e i catechisti insieme mano nella manocome ha ricordato di recente il papa alla Chiesa in Indonesia. Realtà differenti ma stesso impegno. Oggi più di ieri la testimonianza e l’annuncio è compito di tutti ognuno con il suo ruolo il suo ministero la sua vocazione.

Anche per noi quindi annunciare il vangelo è dovere di tutta la comunità. Un impegno che è fatto di esempio e di parole e per riuscire è indispensabile conoscere. Le catechesi che vengono a noi proposte servono per crescere personalmente e incamerare quei valori quelle notizie che devo essere poi motivo di annuncio verso gli altri. Il mio comito di pastore è annunciarvi il vangelo offrivi proposte per camminare nella e con la Chiesa e il compito di ogni parrocchiano è quello di testimoniare questo cammino con la partecipazione e con la condivisione.

Ognuno di voi in casa con gli amici sul posto di lavoro ha il compito di testimoniare il Vangelo con la propria vita e parlare di Gesù in ogni occasione che gli si presenta. Nel dialogare della e sulla vita sarà lo sguardo per leggerla alla luce del Vangelo. Quindi in questo ultimo periodo dell’anno e all’inizio del nuovo cammino pastorale in preparazione al Giubileo ognuno di noi si faccia “catechista” del fratello che ha accanto con la sua presenza attenta e caritatevole con parole che parlino di speranza e di fede con un coinvolgimento serio alle attività che ci vengono proposte. Mano nella mano uniti e insieme con la guida del pastore il nostro gregge può e deve camminare compatto con lo sguardo per tutti rivolto a Cristo. Essere vicini gli uni gli altri nonostante le diversità e le opinioni per confrontarle. Non si tratta di convincere ma di testimoniare non si tratta di fare una lezione ma di trasmettere la fede con la vita. Sentirsi uniti alla Chiesa universale informarsi e conoscere le cose della e sulla Chiesa leggere e documentarsi sui fondamenti della nostra fede, confrontarsi se abbiamo dubbi o non sappiamo bene ma nel cuore di ognuno lo Spirito Santo agisce e dà l’opportunità di trasmettere amore a Dio e ai Fratelli.

Pertanto il cammino sarà fatto dalla preghiera vissuta insieme e da momenti personali da coltivare un impegno alla conoscenza delle cose di Dio. Questo il compito del cristiano di ogni cristiano mano nella mano con la Chiesa per essere Chiesa.

Il compito di essere catechisti è fondatale per la chiesa. Noi non abbiamo una parrocchia con classi di bambini da educare per differenti motivi ne gruppi di adulti associati a movimenti o altro ma siamo una comunità eterogenea e dislocata sul territorio pertanto la nostra catechesi il nostro annuncio passa di mano in mano. Nei vostri messaggi nel vostro condividere sui social eventi e momenti nel parlare con amici e colleghi nel condividere attività di vita nel sentirsi tra amici … queste saranno le occasioni di annuncio e di testimonianza di catechesi e di invito a partecipare ai momenti comuni che la Parrocchia ci offre.

Siate protagonisti della vita e della nostra comunità. Invitate amici e conoscenti a partecipare ai momenti comuni.  L’occasione dell’omelia del Sacerdote nella celebrazione Eucaristica è la prima tappa e il primo impegno che dobbiamo aiutare a vivere invitando altri a frequentare lavoro e cammino che spetta ad ognuno nell’annuncio del Vangelo fatto con la vita attraverso le vostre amicizie. Siate ponte di dialogo con chi non frequenta siate ponte di collegamento con chi ha sentito dire ed è curioso, siate ponte di collegamento con il mondo che vivete per offrire verità e carità nell’amore per Dio e tra di noi.

Nella Pagina della Parrocchia tutte le indicazioni per la Catechesi nella nostra comunità

@unavoce

 

Foto di copertina: fonte