Rovina le relazioni

 

Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole; perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l’amore. (Romani 13,8-10)

 

Nel campo delle relazioni che siano una coppia o un gruppo a qualsiasi titolo o livello uno dei problemi è l’abitudine. Come credenti sappiamo che siamo fatti a immagine di Dio una immagine dello spirito del cuore e non tanto dell’aspetto esteriore. Immagine di un Dio che sa amare rinnovarsi essere una novità continua nella nostra vita, una presenza fresca e giovane nonostante le nostre singole età e percorsi di vita siamo a immagine di Dio un Dio che ci lascia liberi e non ci gestisce ne gestisce il creato e le creature ma che ha messo nel cuore lo spirito santo uno spirto che non è magico ma che deve essere accolto nella fede.

“Con l’espressione immagine di Dio si intende la caratteristica propria dell’uomo che lo distingue dal resto del creato: egli è costituito ad immagine e somiglianza di Dio. Essendo ad immagine di Dio, l’individuo umano ha la dignità di persona; non è soltanto qualche cosa, ma qualcuno”. (cfr. cathopedia)

Chi pensa che Dio possa mettere rimedio tutto malattie ingiustizie guerre ecc. non ha capito nulla della fede e della regione ognuno di noi è costruttore della vita ognuno di noi è protagonista di essa il compito nostro è amare con il cuore di Dio e vivere come vive Lui ma Gesù ha fatto si alcuni miracoli a cuori disponibili umili poveri ma è morto in croce per tutti nonostante tutto è morto in croce anche per Giuda è Giuda che ha rifiutato il perdono di Gesù si è chiuso al male senza speranza. In questo cammino un elemento che distrugge le relazioni tra di noi e con Dio è l’abitudine.

“Abbiamo un mostro che tutto divora: l’abitudine. Ci siamo abituati a vivere senza certezza, senza amare, senza Dio, senza fiducia, senza conforto, senza gentilezza ci siamo abituati a vivere accanto a un uomo e una donna che ci amano e questa abitudine ha mangiato tutto” (cfr. anonimo) questa vita vissuta così distrugge tutto e il nostro compito il nostro impegno è combattere l’abitudine.

Imparate ed educatevi a rinnovarvi continuamente e questo anche nell’amore e non solo nell’aspetto esteriore o nel lavoro ma nei rapporti non date nulla per scontato e saper ricominciare ci aiuta a uscire dal comodo di alcune situazioni o dallo stallo di altre. Libertà di pensiero di mente dia zione nel rispetto fanno la differenza. Gelosia e troppa attenzione così come disinteresse e apatia sono i mali che rovinano le relazioni.

Riprendiamo da capo salviamo i nostri rapporti interpersonali tutti sbagliamo e tutti abbiamo bisogno di perdono la chiave per riuscirci è il rispetto l’impegno il sacrificarsi per l’altro amare di più quando l’altro ama di meno e viceversa impegnarsi cercare di più quando gli altri non s’impegnano e non ti cercano. Non aspettare sii tu a fare il primo passo. Educhiamoci all’abitudine delle cose belle un abitudine a rinnovarsi per vivere in modo vero secondo il cuore di Dio a immagine di Dio. Impariamo ad amare senza abitudine ma con un continuo rinnovato slancio, il Signore ci ha indicato la strada e dato l’esempio.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte