Con Dio

 

Dio cammina con il Suo popolo questo il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che sarà celebrata domenica prossima 29 settembre, giornata nella quale noi saremo in cammino verso il Santuario della Verna per iniziare l’anno pastorale della nostra comunità cristiana con le stellette.

“In questo messaggio il Santo Padre ci ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli. I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, della Chiesa in cammino e, allo stesso tempo, è proprio in loro e in tutti i nostri fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi”. (cfr. Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale)

Anche la nostra comunità con questa attenzione che non solo è un invito cristiano a vivere il vangelo in modo concreto, ma è anche lo specifico del servizio che i militari svolgono a favore di persone che soffrono per la mancanza di pace e sicurezza sia in Italia che nelle aree internazionali.

I militari sono un popolo in cammino e la chiesa che c’è tra di loro è parte integrante, animatrice di attenzione qualificante nel loro specifico e professionale servizio.

A noi oggi nel celebrare con la preghiera Eucaristica questo servizio umano e integrale di chiesa eleviamo la nostra preghiera per aumentare la nostra attenzione e qualificare sempre di più la nostra presenza accanto a chi si trova emigrato o rifugiato e con loro camminare nel rispetto reciproco nella riqualificazione delle loro situazioni di vita.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte