Autorevolezza

 

Una rubrica: “Sala del Libro” che sporadicamente vorrei proporvi pur avendo su questo nostro sito alcune pagine che rimandano a “segnalazioni bibliografiche”, “Spiritualità con le stellette” e  “Consigli di lettura & …” ma che oggi con questa proposta di lettura iniziamo e che nel suo intento come dicevamo vorrebbe essere periodica per suggerirvi alcune proposte di lettura. Nulla di particolare ma solo letture che faccio io e che trovandole interessanti ve le propongo con la speranza che possano servire anche alla crescita di ognuno.

Così oggi vi segnalo una bella: “Elogio dell’Autorevolezza” di Balduino Simone.

Argomento sempre delicato questo che voglio affrontare e che ho affrontato a grandi linee anche in passato con una semplice chiacchierata su questo sito: “Dirigere”, che pur senza competenza specifica ma solo con la mia poca esperienza ma con lo scopo solo che quanto vado a proporvi possa servire a chi tra di noi è chiamato a ruoli di dirigenza e comando diventando così di riflessione personale. Intanto dico da subito che questa autorevolezza che tutti desideriamo non nasce solo dal ruolo che abbiamo che sia quello di genitore di comandante o di responsabile di una azienda ma dalla presa di coscienza di quello che siamo e di quello che dobbiamo fare.

Pertanto essere sarà più importante dell’apparire l’essere vero ed autentico sarà la chiave per ottenere quel rispetto del ruolo che rivestiamo sia nel privato di una famiglia che nel pubblico di una comunità di qualsivoglia natura.

“Chi per la sua autorevolezza gode di stima, di rispetto e di fiducia ottiene molto di più rispetto a chi, senza la capacità di valorizzare le diversità, si limita a “fare” il capo, senza “esserlo” veramente. Il volume, assai attuale, mostra come la crisi generale dei nostri giorni (politica, sociale, culturale…) nasca anche da una mancanza di autorevolezza di chi riveste ruoli di comando. L’autore, da sempre impegnato nel formare quadri di dirigenti e comandanti di Pubblica Sicurezza, offre un saggio documentato e leggibile su come ritrovare l’autorevolezza, scoprendo una fonte inesauribile di suggestioni nella Regola di san Benedetto, che in tempi di crisi epocale ha saputo far rinascere l’Italia e l’Europa intera”. (cfr. ibis)

L’autore affronta questa tematica di grande attualità con un tuffo nella saggezza del passato e precisamente nella regola di San Benedetto. Una lettura curiosa interessante e che offrirà materia per ognuno di noi su cui fermarsi a riflettere per meglio vivere il nostro ruolo nella vita privata e scoiale,

@unavoce

 

Foto di Copertina @unavoce: Interno sala lettura –  Biblioteca 15° Stormo