Presentata oggi la quarta Enciclica di papa Francesco “DILEXIT NOS” (Ci ha amati) è la sua quarta Enciclica (Lumen Fidei del 2013, Laudato si’ del 2015 e Fratelli Tutti del 2020). Questa è dedicata al Sacro Cuore e si rivolge a «un mondo che sembra aver perso il cuore».
Il Santo Padre vuole portare all’attenzione di tutta la Chiesa l’amore, in un mondo in cui sembra che le guerre le disuguaglianze la poca attenzione alle persone e al pianeta abbiano la meglio, parlare dell’amore che Dio ha per noi per ognuno di noi è fondamentale. Ci porta a quella devozione nata 351 anni fa dove ci furono le prime manifestazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, era il 1673 e apparve a questa suora visitandina per 17 anni.
Un documento che vedrà raccolte le riflessioni su alcuni testi del magistero sua storia che risale sino alle Sacre Scritture, “per riproporre oggi, a tutta la Chiesa, questo culto carico di bellezza spirituale”.
“«Ci ha amati», dice San Paolo riferendosi a Cristo (Rm 8,37), per farci scoprire che da questo amore nulla «potrà mai separarci» (Rm 8,39)”. Inizia così la quarta Enciclica di Papa Francesco, intitolata dall’incipit “Dilexit nos” e dedicata all’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo: “Il suo cuore aperto ci precede e ci aspetta senza condizioni, senza pretendere alcun requisito previo per poterci amare e per offrirci la sua amicizia: Egli ci ha amati per primo (cfr 1 Gv 4,10). Grazie a Gesù «abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi» (1 Gv 4,16)”. (cfr. VaticanNews)
Ora ti rimando al TESTO UFFICIALE DELLA NUOVA ENCICLICA PER LA TUA LETTURA INTEGRALE personale e la tua preghiera.
@unavoce
Foto di Copertina @unavoce: Composizione con Statua Sacro Cuore conservata nella nostra Parrocchia dei Militari e lo stemma Santa Sede