Impegno per e di tutti

“la pietra non ha speranza di essere altro che una pietra. Ma lavorando insieme, si unisce e diventa un tempio” (A. de Saint-Exupéry)

“In vista del Giubileo, “tempo per seminare speranza”, guardate ai bambini, gli adolescenti, i giovani “con fiducia, con empatia, vorrei dire con lo sguardo e con il cuore di Gesù. Sono il presente e il futuro del mondo e della Chiesa”. Perché “chi ama educa” e attraverso l’educazione “esprimiamo il nostro amore per l’altro, per chi è vicino o ci è affidato”. Quindi “educate sempre con amore!”. (cfr. VaticanNews)

Prendo spunto da una udienza che il Santo Padre ha concesso ai partecipanti al Congresso nazionale del Movimento di Impegno Educativo dell’Azione Cattolica, le sue parole sono di sprono per tutti noi.

Il Papa sprona a non aver timore di proporre ideali alti ai nostri giovani esplorando quei settori del loro vivere. Ti rimando al testo integrale per la sua lettura.

Educare è compito di tutti dai genitori a ogni istituzione a ogni persona: “Chi ama educa, non dimenticatevi questo. Senza amore non si può educare. Non si può educare. Educare sempre con amore!”. (cfr. Papa Francesco)

Non perdiamo mai l’occasione senza essere pesanti o pedanti di educare, ogni occasione è un’opportunità per educare e proponendo valori con ogni mezzo e in ogni situazione. Non dobbiamo temere ma avere il coraggio di grandi cose da offrire e da spronare per riuscire e realizzarsi nella vita.

Lo stile della nostra vita la nostra testimonianza i nostri comportamenti e le nostre parole sono e saranno educanti, abbiamo una responsabilità sentiamoci tutti coinvolti in questo impegno perché solo così cambieremo il mondo e consegneremo il mondo ai giovani dove loro sono e saranno i protagonisti per la vita.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte