Stile di vita
Allora Pietro, accostatosi, gli disse: “Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?”. E Gesù a lui: “Io non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette. (Mt 18, 21-22)
Un elemento il perdono nella nostra vita che fatichiamo a vivere, lo diciamo con le parole, ma di fatto poi non perdoniamo veramente nel nostro cuore e portiamo dentro di noi un risentimento che cambia i rapporti e le situazioni. Il Rischio è di fingere una serenità e una ritrovata armonia che non c’è veramente.
Il perdono è il fondamento della pace e della serenità dell’armonia e di tutte le nostre crisi d’ansia e stress. Perdonare è alla base dell’amore e del voler vivere la vita felice. Un perdono che non significa far finta di nulla dimenticare ma un perdono che nel cuore cancella e si libera dallo sgarbo che abbiamo subito dall’offesa o dal danno che riteniamo ci sia stato arrecato.
Il perdono è il fondamento dei rapporti umani qualunque rapporto. Se in una coppia nel matrimonio non c’è questa parola questo atteggiamento non si costruirà nulla e a d ogni difficoltà ci rinfacceremo le cose, questo non porta ne pace e serenità e tanto meno non ci mette sulla strada di riprendere il cammino allontanandoci sempre di più.
Nessuno è perfetto e tutti sbagliano e il perdono che desidereremmo ricevere quando sbavagliamo dobbiamo imparare a donarlo e ricevutolo essere grati. L’esempio ci viene da Dio dal Gesù che nonostante le nostre infedeltà rimane e ci ama come sempre.
Perdono non significa ignorare la verità e la giustizia ma senza questo atteggiamento non costruiremo nulla e lo stiamo vedendo con le guerre alle porte di casa nostra per non parlare di quelle in casa nostra. Educarci al perdono ci educherà a scendere dal piedistallo a pensare di aver sempre ragione di essere prepotenti pensando poi di ottenere rispetto e attenzione.
Facciamoci un grande esame di coscienza valutiamo le volte che consapevolmente abbiamo sbagliato e siamo stati perdonati e quelle che avendo ricevuto atteggiamenti non graditi nel nostro intimo non abbiamo perdonato e ci siamo allontanati anche con un sorriso ma non vero.
Questo non ci fa ne uomini ne cristiani perdonare è il fondamento della vita con Dio della vita tra di noi è il seme necessario per costruire un mondo e dei rapporti di pace e serenità di convivenza e di collaborazione. Non un perdono finto ma che nasce dal cuore.
“Il perdono comporta una trasformazione interiore profonda. Chi riesce a perdonare, mettendo da parte il risentimento, non solo favorisce il proprio benessere, ma arricchisce anche i legami emotivi con gli altri”. (cfr. psiche.santagostino)
Senza questo le ferite che abbiamo non si rimargineranno mai. Se sapremo perdonare saremo in grado di amare veramente senza perdono non ci sarà pace ma solo vendetta maldicenza cattiveria di parole e gesti.
@unavoce – Foto di Copertina: fonte