Una virtù da coltivare

 

Il tempo corre e andiamo verso l’inizio dell’Anno Santo e con voi vorrei proporvi una lettura in preparazione di questo Giubileo: leggere o rileggere l’Enciclica di Papa Benedetto XVI “Spes Salvi” sulla speranza cristiana, perché questo è il tema che il Santo Padre Papa Francesco ci invita a vivere in questo Giubileo.

Il tema della speranza è un tema fondamentale nella vita dell’uomo e senza questa la vita rischia di svuotarsi, non c’è speranza se non si crede in Dio, coloro che non hanno fede mancano di speranza ci ricorda san Paolo nella lettera agli Efesini al capitolo 2 e nella prima lettera ai Tessalonicesi al capitolo 4.

In cosa consiste la speranza Cristina? Nella risurrezione di Cristo Lui è il nostro futuro. La Speranza è la certezza che Cristo ci salva la speranza non è mero ottimismo la speranza è Cristo morto e risorto. Sappiamo che non è possibile vivere senza speranza e quando l’uomo vive senza speranza si costruisce la propria e queste speranze deludono sempre.

La speranza Cristiana non è una evasione ma è la certezza che Dio non abbandona nessuno, quindi l’oggi della mia vita abitata da Dio da senso alla vita aprendomi a un futuro con Lui liberandoci dalla solitudine. E’ nel presente che si manifesta in questo momento e con queste persone si vive la speranza non con i sogni.

Il pericolo è di ridurre Cristo a un fatto del passato, mi tornano alla mente i discepolo di Emmaus che se ne vanno tristi perché la loro speranza sembrava essere fallita. Se Cristo non entra nella vita non ci sarà mai una vita piena una società serena e anche una Chiesa autentica e in uscita come ci ricorda spesso il Papa. Se Cristo viene ridotto a una idea a un personaggio interessante e basta e non sarà mai considerato e vissuto come il Principe della nostra vita alla fine rimarremo delusi.

Può sembrare un’utopia soprattutto in un mondo che non vuole Dio che riduce tutto a finte ideologie perbeniste e moderne eliminando Dio. Per i cristiani questo è e deve essere il centro della speranza alimentata dall’Eucarestia. Il progresso non costruisce il paradiso. Da questo atteggiamento nasce la carità e la vita apostolica, la vita cristiana e la vita sociale piena e autentica.

Solo qualche spunto confuso e semplice per introdurvi alla lettura dell’Enciclica sulla speranza e offrire l’opportunità di fermarvi a riflettere sulla presa di coscienza di come vivere la speranza oggi in questo tempo con le persone che abbiamo accanto. La speranza cristiana è Gesù Cristo senza di Lui la vita si svuota.

@unavoce – Foto @unavoce: Il Crocifisso – Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – particolare

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui