Con il Cuore di Gesù

 

 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. (1° Cor. 13,1)

“La misura dell’amore è amare senza misura”. (Sant’Agostino)

“Ci ha amati”, dice San Paolo riferendosi a Cristo, per farci scoprire che da questo amore nulla “potrà mai separarci”. (cfr. incipit dell’Enciclica Dilexit nos di papa Francesco)

 

Amare è questo l’aspetto che caratterizza la vita, senza amore non si vive e questo necessariamente crea da una parte reazioni di benessere o disagio e dall’altro di serenità o di scontro. Un elemento che inevitabilmente caratterizza la vita dell’uomo e direi, senza cadere nel banale, in ogni forma di vita. La psicologia potrebbe dirci molto e la filosofia pure così come la religione. Ora da cristiano vorrei soffermarmi con qualche pensiero affinché ognuno di noi si possa fermare a riflettere su questo aspetto delle nostro vivere. Senza amore non si vive abbiamo bisogno di amare e di essere amati anche se questo aspetto ci crea difficoltà e scontri a ogni livello personale famigliare e sociale posso dire che senza passione verso le persone o verso le cose che servono al nostro vivere non si può andare avanti e lo vediamo quando l’amore viene meno cosa succede: guerre litigi scontri diffamazioni separazioni uccisioni in nome di ideali e di libertà personali o anche sociali che sono solo frutto di una parte, l’amore vero è verso tutti in modi differenti ma senza sconti.

Quando c’è amore ci direbbe san Paolo o carità termine analogo non ci sono divisioni e odi ma bene per tutti. Dal cuore dell’uomo escono i limiti che ci portano allo scontro. Per tutti ma per un credente amare dovrebbe essere la via maestra si vive per amare e si vive per essere amati e le nostre azioni il nostro impegno dovrebbe avere questa apertura uno sguardo non privato ma comune non egoistico ma aperto all’altro. Livelli differenti di amore ma sempre di questo sentimento si sta parlando.

Pensiamo alle nostre relazioni a come amiamo o quale limite troviamo nell’amare, talvolta le delusioni in campo amoroso a qualsiasi livello ci fanno chiudere e diventare insensibili ma amare è apertura è sguardo alto è disponibilità è perdono è impegno è sacrificio, senza l’amore la vita non ha sapore.

L’occasione della nuova Enciclica del papa “Dilexit nos” sull’amore riferito all’Amore con il quale Gesù ci ama è la strada maestra per vivere la nostra vita e le nostre relazioni. Liberarci dai preconcetti religiosi o atei, scientifici o filosofici ci porterà a riflettere su quello che quotidianamente viviamo facendoci le domande e cercando le risposte.

Perché amo cosa succede quando non amo perché mi comporto in un modo piuttosto che in una altro, che cosa è per noi la libertà? … risposte alle quali ognuno deve dare un seguito onesto soprattutto a se stesso senza essere egoista e cieco difronte all’evidenza del vivere. Non ho risposte e non è il mio intento dare risposte ma solo offrire lo sguardo di Dio che attraverso la Sua Parola (1° Cor. 13, 1-13) ci suggerisce come vivere la Sua presenza in mezzo a noi. Il Figlio Gesù ci ha indicato lo stile dell’amore. Un amore esclusivo che Lui ha per noi e che noi riversiamo nel nostro quotidiano con la persona con cui abbiamo scelto di vivere con la vocazione che abbiamo deciso di seguire. La carità non avrà mai fine ciò che finisce è la nostra attenzione la nostra voglia di essere veri.

@unavoce – Foto: fonte

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui