Area sacra esterna
Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato (Gen 2,8)
“E mi mostrò poi un fiume d’acqua viva, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell’Agnello. In mezzo alla piazza della città, e da una parte e dall’altra del fiume, si trova un albero di vita che dà frutti dodici volte all’anno, portando frutto ogni mese; le foglie dell’albero servono a guarire le nazioni” (Ap 22,1-2)
Nella Bibbia troviamo spesso il giardino e i suoi significati dal giardino dell’Eden sino al giardino ricordato nell’Apocalisse, immagine di quel giardino dove amore attenzione creatività si fondono.
Nella storia i giardini hanno sempre avuto grande importanza non solo per la bellezza ma anche per la simbologia che racchiudono per le possibilità e le immagini che offre. Giardino per svago per l’amore per l’incontro per la preghiera attorniati dalla bellezza del creato che poi da San Francesco in poi è scaturita la cultura dei giardini monastici con le loro proprietà e scopi.
Un giardino completa la casa completa la vita oltre ad essere luogo utile per la convivenza umana.
Con questo spirto anche la nostra piccola chiesa che ha la fortuna di essere incastonata in un giardino molto più ambio nella zona logistica – villaggio azzurro dell’Aeronautica Militare è stato riorganizzato e sistemato. Una porzione nell’area circostante delimitandola come “area sacra esterna” è stata pensata per dare un polmone di spazio per le celebrazioni estive e nel frattempo è diventato uno spazio bello da vedere e da frequentare dove ristorarsi e ammirare nella sua semplicità il creato valorizzando quello che la provvidenza ci ha offerto aggiungendo e migliorandolo con una cura costante. Un spazio che ci introduce alla vita spirituale incorniciando la nostra chiesa luogo della preghiera comunitaria e spazio dedicato a Dio in un’area molto più ampia.
Inoltrandoci verso la stagione invernale è stata fatta la periodica manutenzione di questo nostro giardino per opera della Ditta “E Zardinir” di Matteo Cavallo e delle maestranze militari e civili dell’Aeronautica Militare offrendo ancora una volta ai nostri occhi e al nostro spirito ordine e bellezza aiutando così il cuore e l’anima all’incontro con il Signore e al rispetto della natura elementi che educano alla convivenza e alla fraternità certi che in un mondo distratto educare alle piccole cose che ci circondano possano condurre a Dio.
@unavoce – Foto@unavoce: Il Giardino “Area Sacra esterna”
Altro sul sito: