Tradizione e memoria
Come ogni anno Domenica 8 dicembre solennità dell’Immacolata al termine della S. Messa alla presenza della comunità verrà inaugurato l’albero e il presepe presso l’Area esterna della nostra Chiesa. Semplici e tradizionali simboli per le celebrazioni del santo Natale.
In un mondo multiculturale ricordare le proprie tradizioni non è motivo di scontro ma di rispetto reciproco e anche nella nostra realtà dove molti sono lontani dalle proprie terre e famiglie questi segni diventano il legame di famiglia di affetto di rispetto e di ricordo.
Il semplice abete nella sua nobile eleganza collocato sul sagrato della piccola Chiesa e illuminato con mille piccole luci ci riporta alla sua longevità di sempre verde che simbolo di una speranza che non muore mai quella speranza che Gesù è venuto a portarci con la sua incarnazione, e la luce che emana simbolo di festa e gioia per questa certezza di fede.
Il presepe in chiesa frutto dell’artigianato siciliano e le parti che lo completano dall’artigianato di un giovane mastro presepaio di Ravenna ci offre plasticamente quel contesto in cui nacque il Signore riportandoci con la mente e con il cuore e alimentando la nostra preghiera.
La stella lucente opera delle maestranze dell’Aeronautica Militare sull’sagrato fa da richiamo in questi giorni di festa e di preghiera.
Il presepe esterno, nell’are sacra, in ferro battuto opera di Oscar Guerrini impreziosisce l’area richiamandoci alle feste ormai imminenti e rimanendo segno e simbolo offrendo a chi è di passaggio un respira di famigliarità.
Le decorazioni floreali presso il Polo Servizi Biblioteca area comune segni visibili di giorni di festa che richiamano alla fede facendoci sentire a casa anche se lontani da casa.
Le tradizioni non vanno perse e così augurandoci che anche nelle nostre singole abitazioni ci siano questi segni che ci ricordano la nostra fede possano aiutarci a vivere questo tempo con armonia e in quella fede nella quale siamo cresciuti e che talvolta abbiamo dimenticato recuperando così quei valori di amore e fratellanza di bene condivisione che ci hanno sempre caratterizzato e che tutti desideriamo vivere e per questo li invochiamo nella nostra preghiera al Signore per intercessione di Maria.
@unavoce -Foto @unavoce: Sagrato della Chiesa