il senso del tempo
Celebrare la Patrona dell’Aeronautica Militare ci porta inevitabilmente a ricordare il Giubileo Lauretano celebrato qualche anno fa e oggi vivendo il Giubileo ordinario la mente torna a quel pellegrinaggio che l’effige della Vergine Lauretana ha fatto tra le basi della nostra Forza Armata. Un anno particolare interrotto dall’emergenza sanitaria che però non ha fatto scolorire la brillantezza della nostra devozione.
Oggi nel giorno in cui la celebriamo Patrona dell’Aeronautica Militare vorrei riproporre le parole del nostro Arcivescovo che pronuncio nella solenne celebrazione in S. Maria Maggiore: “ … «Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono». Il Giubileo, anzitutto, offre una chiave di lettura per penetrare il senso del tempo, della storia. La storia è vita di persone concrete; è un susseguirsi di vicende di generazioni, di famiglie, di popoli; vicende gioiose e luttuose, determinate dalla libertà dell’uomo, ma sulle quali veglia silenziosa la misericordia di Dio, che Maria aiuta ad accogliere. La protezione della Vergine si incastona nella storia umana. Ed è bello pensare alla storia della protezione chiesta alla Madonna di Loreto dai piloti tornati dalla Grande Guerra. Essi, forse, l’avevano invocata nella paura, vedendo in Lei una speranza per il ritorno a casa, e poi le furono grati per l’aiuto; ma, vivendo il dramma sconvolgente della guerra, essi forse avevano capito come solo la misericordia di Dio – lo dice San Giovanni Paolo II ricordando Santa Faustina Kowalska – sia il «limite imposto al male». Sì, nonostante la storia delle generazioni umane, fin da Caino e Abele, sperimenti odio, violenza, guerre, essa è luogo ove irrompe la misericordia di Dio, accolta da cuori disponibili all’amore e al perdono; e questo da valore al tempo, gli conferisce «pienezza», dice la seconda Lettura (Gal 4,4-7) «Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna… perché ricevessimo l’adozione a figli». … CONTINUA
Possa la nostra celeste Patrona sorreggere lo spirito e il cuore le azioni e la vita di tutti militari e le loro famiglie dell’Aeronautica Militare.
@unavoce – Foto fonte