Rallegratevi
“Rallegratevi nel Signore sempre; ve lo ripeto, rallegratevi…il Signore è vicino” (Fil.4,4)
Una domenica che prende il nome di “Gaudete” Rallegratevi, gioite, si! Il cammino di Avvento ci offre uno sguardo lungo facendoci pregustare la gioia della nascita di Gesù che celebreremo tra pochi giorni. Tutto diventa lucente bello e anche la liturgia con il suo colore rosaceo che sostituisce il viola che ci sta accompagnando nel cammino di questo tempo di preparazione di attesa segno di riflessione ci apre il cuore e la mente a questa gioia spirituale.
Rallegrati sono le parole usate dell’angelo presentandosi a Maria annunciando che sarebbe diventata Madre di Gesù e la invita a rallegrarsi perché Dio ha messo gli occhi su di Lei, possa questa gioia infonderci quella sicurezza che Dio ci conosce, conosce ognuno di noi ama ognuno di noi ha scommesso su ognuno di noi.
Tutti e tutto il nostro essere è fatto per la gioia. Ha lasciato scritto Sant’Agostino: «Non si può trovare uno che non voglia essere felice». Ma subito aggiunge: «Non è certo che tutti vogliano essere felici; poiché chi non vuole avere gioia di Te, che sei la sola felicità, non vuole la felicità» e aveva proprio ragione Tommaso d’Aquino quando ha scritto: «La gioia è causata dall’amore».
Gioia e amore camminano insieme. Chi non ama non può essere gioioso. Recuperiamo dentro di noi questa gioia e ritroveremo quell’amore che desideriamo e riusciremo ad essere nella gioia perché ritrovatala saremo capaci di amare con cuore sincero.
@unavoce – Foto fonte