di fine anno
Alla fine di un anno inevitabilmente ognuno di noi tira le somme della propria attività e vorrei con voi oggi soffermarmi sulla nostra attività di comunità. Un anno intenso di impegni scadenzati da ricorrenze eventi e celebrazioni. La nostra è una pastorale di presenza più che di grandi iniziative presenza e condivisione di una vita di servizio. Insieme a voi con gli appuntamenti e le scadenze che caratterizzano un reparto e nel mio caso più reparti a cui devo provvedere come Assistenza Spirituale. Non è sempre facile arrivare a tutti e sempre tra le varie scadenze e impegni di servizio delle singole basi e caserme, non sempre si riesce ad incontrare tutti ma il vantaggio di questo servizio è la condivisione della vita fatta di presenza costante che ci permette di poter incontrare ascoltare e condividere la vita.
Come comunità cristiana con le stellette la nostra Parrocchia “Madonna di Loreto” che fa da riferimento per i fedeli che indossano la divisa e le loro famiglie ci ha visti impegni seguendo le scadenze liturgiche con le varie celebrazioni e una costante formazione catechistica con momenti di preghiera esterni alla celebrazione Eucaristica come il Santo Rosario per la Pace, l’Adorazione Eucaristica del primo Giovedì del mese, la vista agli ammalati e anziani al primo venerdì del mese, il mese dedicato alla Madonna con momenti di riflessione, quello dedicato al Sacra Cuore con il ritrovarsi a pregare insieme, l’iniziativa della Peregrinatio della statua della Madonna tra le famiglie con i contributi della comunità per le meditazioni al santo rosario al mese di maggio, i commenti alla via Crucis in quaresima e la preghiera dei fedeli in avvento. Momenti di condivisione con visite ai santuari il servizio del coro e dei lettori, l’attività estiva della S. Messa presso le aree addestrative al mare. Momento centrale della vita della comunità è sempre e soprattutto la celebrazione domenicale e festiva dell’Eucarestia che ci vede sempre tutti presenti.
A supporto di questa presenza il servizio questo sito “Una Voce” che ogni giorno pubblica articoli che hanno lo scopo di fermarsi a riflettere sulla nostra crescita spirituale affrontando differenti temi, più di 380 articoli sono stati pubblicati, la pagina dedicata alla parrocchia con l’agenda settimanale e le varie attività per portarle in evidenza come promemoria, offrendo inoltre per alcune celebrazioni, momenti di preghiera e di formazione la trasmissione in streaming sul canale di instagram della parrocchia per tenere unti i lontani e chi non può per differenti motivi di servizio o di salute partecipare attivamente.
Non posso dire che sia andata bene né che sia andata male ognuno di noi prende quello che ritine e non c’è una verifica ma sicuramente non sono mancate le occasioni per incontrarci per pregare e articoli su cui riflettere. Pertanto al termine di questo anno ringrazio il Signore per i doni ricevuti le persone incontrate i giovani che si sono preparati ai Sacramenti del Matrimoni e le famiglie che hanno portato i loro figli per il Battesimo, i giovani che si sono preparati per la Cresima, abbiamo salutato chi ha iniziato la vita e chi l’ha terminata, chi ha scelto di seguire la sua vocazione nel matrimonio e altri che sono partiti per il servizio militare, giovani che si sono iscritti all’università altri che hanno fatto concorsi interni per migliorarsi nel servizio.
Una famiglia che come tutte ha alti e bassi di presenza ma che alla fine fa “quadrato” presso la nostra Chiesa e qui trova dialogo accoglienza e fraternità. Alcune nuove presenze in parrocchia altre occasionali ma sempre una comunità aperta che desidera incontrare il Signore condividendo la propria fede.
Nelle varie attività non abbiamo dimenticato la carità mandando offerte all’Ufficio Missionario della nostra Chiesa Ordinariato Militare e alla Mensa della Caritas locale, inoltre abbiamo fatto la raccolta di cibo e vestiti e varie iniziative di raccolte finalizzate per donare medicine ai bambini e acquisto di libri per bambini per una scuola del quartiere, abbiamo poi contributo alle iniziative promosse dallo stormo per il reparto di pediatria dell’ospedale locale e altre piccole e individuali attività di assistenza a chi ci è stato segnalato.
Inoltre durante l’anno sono stati eseguiti lavori di sistemazione e ristrutturazione dei locali dell’Assistenza Spirituale e della Chiesa: rifacimento e stampa dei nuovi vetri della chiesa, verniciatura interna della chiesa, ed esterno del Polo Servizi e della chiesa, realizzazione in ceramica di un reliquiario e di una lastra con il nome della parrocchia, rifacimento del tetto della Chiesa e del Polo Servizi, iniziati e ancora in corso i lavori di catalogazione informatica della Biblioteca, riordino delle luci interne ed esterne, sistemazione dell’Area Sacra esterna, realizzazione del cofanetto che trasporta la statuetta della Madonna nelle famiglie, il nuovo tappeto con il logo davanti alla chiesa, le calcomanie alle finestre del polo servizi, oltre alla realizzazione del materiale per la mostra fotografica di fine estate, la stampa dei calendari della parrocchia e altri stampati per la liturgia, la manutenzione del pianoforte verticale del Polo Servizi, fine dei lavori del salotto e dei bagni della Chiesa e del Polo, acquisto di librerie per la biblioteca, restauro della statua di Gesù bambino e acquisti per il presepe …lavori alcuni ad opera dello Stormo altri con le offerte di privati.
Con questo voglio dirvi grazie della vostra presenza, del vostro contributo, della vostra collaborazione per quello che fate e per quello che siete. Continuiamo così mettendo sempre Cristo al centro e “ogni valle sia colmata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; i luoghi ripidi siano livellati, i luoghi scabri diventino pianura. Allora la gloria dell’Eterno sarà rivelata”. (Isaia 40, 4-5) e sapremo crescere insieme come fratelli educandoci alla pace e nella pace per noi e per gli altri.
@unavoce – foto @unavoce