Un tesoro prezioso
«famiglia è un tesoro prezioso da sostenere e tutelare» (Papa Francesco)
In questi giorni di festa ho ricevuto molti messaggi augurali e ho visto differenti reale che raccontavano la storia delle famiglie riunite per festeggiare il Natale. Mi ha colpito una storia in particolare di una famiglia dove il nonno, ultra novantenne con due occhi azzurri che richiamavano il mare e il cielo con un sorriso e una grinta da trentenne, che davanti alla sua famiglia numerosa proponeva un brindisi in rima, allegro sereno elegante semplice che mi ha commosso. Mi sono soffermato a rivederlo e mi ha confermato ancora una volta che il vero valore la vera ricchezza di ognuno di noi sta nella famiglia.
Fate e create occasioni per stare con le vostre famiglie, se ci sono dei rancori dei dissidi delle discussioni aperte è il tempo di mettere un punto di riaprire i discorsi, non vale la pena sprecare la bellezza della famiglia per dei dissapori passati di invidie o discussioni non chiarite. Il tempo è breve e sprecarlo è un grave peccato, l’amore l’onestà aiuterà la vita di oggi e quella futura delle vostre famiglie.
Recuperate momenti per stare insieme soprattutto quando per motivi differenti di lavoro o altro vi siete dovuti allontanare dalle terre di origine dove sono rimasti genitori e parenti, create occasioni per ritrovarvi per godere di questa ricchezza.
Nella famiglia si vive la vita una vita che pur piena di impegni di imprevisti di difficoltà racchiude in se un valore prezioso che è la serenità del nostro camminare in questa vita. Una famiglia che sa ricordare i valori del dialogo del rispetto dell’amore del servizio diventa scuola di vita per voi e le nuove generazioni.
Oggi questa realtà è molto in crisi per differenti motivi e talvolta per un individualismo un egoismo impressionanti incolpandosi gli uni gli altri della mancanza di felicità che rischia di farci perdere di vista l’obiettivo: vivere nell’amore e con amore. In famiglia i figli, se respirano questo clima, si educano alla vita sociale alla vita di fede alla vita di lavoro a un amore pulito educato rispettoso e ne beneficerà tutta la società.
Recuperate l’amore tra di voi genitori e con i parenti e sarete felici nella vita anche con gli altri. La vera povertà anzi direi la vera miseria, perché si può aver poco ma non avere un famiglia è più triste e più povero del povero, è questa mancanza.
Coltivate questi momenti riaprite i dialoghi scrollatevi di dosso il passato che magari ha segnato momenti difficili e con uno sguardo all’orizzonte rialzate lo sguardo per vivere una vita felice che non significa eliminare definitivamente i problemi anche se forse sarebbe bello, ma affrontarli con intelligenza e soprattutto con una certezza: che ci si vuol bene. La nostra fede in Cristo vissuta con costanza nella vita della Chiesa sarà un grande aiuto per camminare in questa direzione e ne beneficerà non solo il singolo o il gruppo ma tutta la società. L’immagine della Sacra Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe possa illuminare il vostro cammino e a loro rifarvi ogni giorno.
@unavoce – foto: fonte