Catecumenato
“Cristiani non si nasce ma si diventa”, scriveva Tertulliano alla fine del II secolo d. C. Diventare cristiani è dunque un cammino, un processo grazie al quale si apprende, passo dopo passo, ad costruire la propria esistenza dando fiducia al Vangelo che è Gesù Cristo. Diventare cristiani e poi rimanere tali, dentro la storia, “implica tutto l’uomo”, la sua intelligenza, le sue scelte morali, i suoi affetti. Ma non si tratta di un cammino solitario, individuale. Pur essendo un itinerario personale esso si dipana dentro quella rete di relazioni che costituiscono la comunità dei discepoli del Signore. (cfr. Diocesiditreviso) Questo processo è l’Iniziazione Cristiana che gli orientamenti pastorali dei vescovi italiani “Incontriamo Gesù”, riprendendo la seconda nota della CEI sull’iniziazione cristiana del 1999, descrivono così: “E’ il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti di Dio, dall’esercizio di carità e dalla testimonianza dei discepoli del Signore attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana, si impegna a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa”. (cfr. CEI)
Il Battesimo di un nostro militare che ha chiesto di diventare cristiano e che tra qualche giorno riceverà i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana dopo il percorso di formazione ci offre l’occasione di ricordare a tutti: Come posso diventare cristiano? Che cosa devo fare? A chi devo rivolgermi Prendo spunto da un articolo apparso sul sito della Chiesa di Milano che ci può essere utile.
Sono queste le domande che si pone chi, a qualsiasi età decide di abbracciare la fede cristiana, perché diventare cristiani è possibile a ogni età. Diventare cristiani significa diventare discepoli di Gesù. Si diventa pienamente cristiani dopo un cammino di fede che introduce: all’incontro personale con il Signore Gesù e con il suo Vangelo, alla vita cristiana, alla preghiera e alla Liturgia, a essere parte viva della comunità cristiana, alla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, confermazione, eucaristia. Chi inizia questo cammino è accolto dalla Chiesa e diviene “catecumeno”, cioè “colui che viene istruito”, “colui che impara”.
Il percorso del Catecumenato propone un’esperienza di accoglienza e accompagnamento. Chi iniziai questo cammino avrà dei compagni di viaggio con cui dialogare e confrontarsi. Il tuo cammino sarà accompagnato, in particolare, dal cappellano/parroco e da un accompagnatore che ti affiancherà lungo tutto il percorso. Un’esperienza di ricerca e di scoperta. Potrai scoprire la persona di Gesù attraverso il suo Vangelo per giungere a incontrarlo personalmente e ad affidarsi a lui. Cercherai insieme ad altri cristiani le risposte alle domande che ci poniamo tutti: sul senso della vita, l’amore, la morte, Dio, Gesù Cristo, la Chiesa … Un’esperienza di Chiesa. Potrai scoprire la vita di Gesù e il modo per trasformare la tua, dentro il vissuto della Chiesa, vivendo un’esperienza di fraternità. Un’esperienza di preghiera e di celebrazione. Potrai imparare a pregare e a celebrare. Vivrai alcune tappe e alcuni riti che ti condurranno alla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, confermazione ed eucarestia.
Ora se sei interessato rivolgiti al tuo Cappellano o alla Chiesa più vicina alla tua abitazione e condividi con il cappellano il parroco o con un prete il tuo desiderio. Ti verranno poi indicati i passi da compiere. Ognuno di noi è evangelizzatore e testimone con la propria vita preghiamo per i Catecumeni e tutti quelli che si stanno preparando ai sacramenti: Battesimo, Cresime Matrimonio … (vedi la pagina con alcune indicazioni).
@unavoce – foto: fonte