I Sacramenti
Abbiamo celebrato domenica 26 gennaio u.s. presieduta dal nostro Ordinario Militare nella nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” il Sacramento del Battesimo degli Adulti e due Cresime. Un momento intenso per la comunità cristiana con le stellette che fa riferimento a questa chiesa del 15° Stormo.
La presenza dell’Arcivescovo ha animato la comunità e nel rispetto delle norme è diventata anche occasione di una visita del Pastore di questa Chiesa Ordinariato Militare a una delle sue comunità. Celebrare i Sacramenti in una parrocchia è come l’acqua che irrora la terra come il sole che fa crescere e così abbiamo vissuto con i nostri fratelli e sorelle questa celebrazione e l’intera giornata. Le sue parole e la sua affabilità hanno cretao quel clima di famiglia di quelle prime comunità con gli Apostoli.
Una celebrazione suggestiva e molto coinvolgente per tutti si percepiva commozione e partecipazione autentica. Tutta la comunità si è unita a Giulia Antonio e Simone portando il loro contributo con il coro che come sempre ha animato con competenza i lettori il fotografo e il cineoperatore per offrire la diretta ai famigliari che non potevano partecipare e agli addetti ai vari momenti celebrativi. Al termine l’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò a nome suo personale del Comandante dello Stormo e della comunità ha fatto dono della Bibbia e di risposta la comunità, a nome del Comandante Col. Pil. Antonio Viola assente per motivi di servizio e rappresentato dal Presidente dei Sottufficiali il 1 Lgt Giuseppe Libergoli, ha consegnata la preghiera dell’Aeronautica – copia di quella conservata nella nostra chiesa – incisa su una lastra di plexiglas con l’effige della Vergine Laurrtana. Al termine in un clima di gioia e di festa l’Ordinario Militare ha salutato e ringraziato tutti.
“La Chiesa istituzione è l’espressione della vita della comunità̀ dei cristiani essa è a servizio dei singoli e delle famiglie, dei gruppi e di ogni persona per un cammino di fede vissuto insieme secondo lo spirito evangelico … La Chiesa voluta da Cristo è fondata sugli Apostoli, quei dodici uomini scelti da Gesù̀ a seguirlo, ai quali ha affidato il compito di evangelizzare e guidare le varie comunità̀ che nel tempo si sono venute a formare. Ogni Cristiano vive la Fede attraverso la dimensione della Chiesa nella realtà̀ della Parrocchia: comunità̀ di cristiani. Esse sono dislocate sul territorio e divise in Zone chiamate Diocesi. Per il personale militare con le loro famiglie, la Diocesi di riferimento è la Chiesa Ordinariato Militare che è una Diocesi, caratterizzata non dalla territorialità̀ ma dall’appartenenza alle Forze Armate. Appartengono a questa Diocesi quindi tutto il personale del Ministero della Difesa con le loro famiglie. Pertanto le Chiese, nelle varie realtà̀ militari, sono Parrocchie e i Cappellani oltre ad essere Assistenti Spirituali sono anche Parroci. Ora, la nostra Chiesa “Madonna di Loreto” al Villaggio Azzurro a Cesena è la PARROCCHIA, a cui il personale dell’Aeronautica Militare con le proprie famiglie e tutti quei reparti che sono assegnati al Cappellano dello Stormo come estensione d’incarico (come le unità pastorali nelle Diocesi territoriali) può̀ far riferimento come sua Parrocchia per la vita spirituale e Sacramentale”. (cfr. Una Voce)
“Nella Chiesa Cattolica, i Sacramenti sono i segni attraverso cui lo Spirito Santo diffonde agli uomini la Grazia di Cristo. La parola sacramenti, infatti, deriva dal latino sacramentum, termine che evidenzia, oltre all’idea di rito, anche quella di iniziazione e consacrazione. (cfr. lucedimaria)
Queste poche informazioni per fissare nella nostra mente su questi “Doni” e per viverli sempre con impegno nella nostra comunità e nella vita.
@unavoce – foto@unavoce: Interno Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo