Senza stancarvi
Abbiamo da pochi giorni iniziato il mese di febbraio e come previsto per la nostra comunità al primo giovedì del mese ci ritroviamo a pregare fermandoci davanti all’Eucarestia esposta solennemente dove nel silenzio e nella meditazione personale che verrà solo interrotto dalla pregheremo della liturgia del Vespro, ognuno di noi sarà nel silenzio solo noi e il Signore e nessun’altra parola ci distrarrà da questo incontro. Un Adorazione Eucaristica che facciamo pregando per le vocazioni al Sacerdozio e in particolare per gli alunni del nostro Seminario Scuola Allievi Cappellani.
Una preghiera alla quale ci stiamo educando dove il silenzio è la parte più importante, un silenzio della voce per far parlare il cuore e l’anima. In silenzio guardando l’Ostensorio che accoglie l’Eucarestia, il pane vivo disco dal cielo quel pane che viene consacrato in ogni S. Messa quella particola che ogni domenica riceviamo nella partecipazione all’Eucarestia festiva.
Adorare il Signore nell’Eucarestia è il momento solenne dove sono solo io davanti al Signore e con la mente che forse vaga nei suoi pensieri ma lo sguardo però ci offre la luce di Gesù che riscalda il cuore e davanti a Lui con umiltà e semplicità gli offriamo la nostra vita la nostra vocazione e a Lui affidiamo i giovani che si stanno preparando al sacerdozio.
Dedica un po’ del tuo tempo al Signore fai spazio nella tua agenda e passa dalla chiesa e fermati in adorazione. Un adorazione per riscoprire la presenza. “Pregate sempre senza stancarvi mai”, (cfr. Luca 18, 1-8) parole di Gesù che sono rivolte ai discepoli che hanno fatto della loro vita una sequela ma pregare incessantemente è un invito che Gesù rivolge a tutti perché senza preghiera non arriviamo da nessuna parte senza la Sua Presenza non costruiamo nulla.
Trovate il tempo non dite che non c’è tempo, per le cose che vogliamo il tempo si trova sempre e questo è un tempo ben speso. La fatica di fermarci di non avere distrazioni e fare silenzio sembra tempo perso ma è qui che ci educhiamo ed educhiamo il cuore ad ascoltare ad ascoltarci e lasciare agire lo Spirito Santo. Non rinunciare a questa occasione trova tempo per Dio Lui ha sempre tempo per te.
@unavoce – foto: fonte