Le lusinghe del diavolo
“Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare” (1 Pietro 5,8)
In questi giorni mi è capitato di vedere un Real che chiedeva all’intelligenza artificiale di Chat GBT: se tu fossi Satana che cosa faresti per allontanare le persone da Dio? Ecco le risposte: Incentiverei la dipendenza al peccato rendendo i comportamenti peccaminosi attraenti facili e giustificabili normalizzando il peccato. Secondo spargerei dubbi sulla bontà di Dio che Dio è distante indifferente e addirittura ingiusto, metterei nella loro mente che la sofferenza e le difficoltò siano una prova che Dio non ci ama. Terzo cercherei di creare divisone tra le persone alimentando i conflitti tra le famiglie gli amici le comunità di fede le divisioni interne allontanano le persone dalla comunione con Dio. Quarto promuoverei l’orgoglio l’autosufficienza spingerei le persone a credere di poter vivere senza Dio affidandosi solo alle proprie forze l’orgoglio è un modo potente per allontanare le persone dalla dipendenza di Dio. Quinto distrarrei con le cose materiali riempire le persone di beni materiali obiettivi e intrattenimenti terreni in modo che non abbiamo tempo per Dio, ridurrei la fede a una mera religiosità esteriore incoraggerei le persone a praticare una religione superficiale fatta di rituale di abitudini senza che vi sia una vera relazione con Dio, manterrei le persone spiritualmente tiepide senza una fede viva. (cfr. instagram)
Sono sconvolgenti le risposte. Sappiamo che se non esperti che l’AI non è una magia ma è un sistema di risposta e di creazione che si basa su dati inseriti prima e che vengono ad intrecciarsi creando un qualche cosa. Ora guardiamo alla nostra società odierna.
Divisioni litigi guerre contestazioni violenza … il diavolo sta facendo di tutto per allontanarci da Dio innescando in noi un senso di libertà ed egoismo che sembrano essere il miglioramento della nostra vita della nostra società. Critiche accuse maldicenze scandali … tutto per allontanarci dal sacro dal religioso da Dio … Questo è il diavolo che vuole farci credere che se Dio non c’è nella nostra vita tutto è meglio. C’è una volontà economica di potere di società che perseguitano i cristiani in molte parti del mondo … questo è il demonio che innesca nel cuore delle persone odio e violenza, divisione e mancanza di leggi e rispetto. Basta fare un giro sui social per accorgersi di questa violenza dilagante violenza gratuita di insofferenza di non sopportazione, violenza anche per difendere le proprie opinioni … opinioni agli estremi che portano a scontri invece che riflessioni … questo è il male che si diffonde nelle nostre società del benessere dove sembra che tutto sia lecito e dovuto.
Noi cristiani dobbiamo rinnovare la nostra fede e fare il gioco contrario senza continue critiche ma con una obbedienza alla regole un rispetto del sacro una vita di confronto e di dialogo reciproco che ci porta a riflettere insieme senza fanatismi e intransigenze assurde. Dobbiamo ritornare a fare il nostro dovere con impegno: un lavoro onesto un impegno educativo serio nelle famiglie un rispetto reciproco nella convivenza una fedeltà alle vocazioni che intraprendiamo con passione. Noi cristiani dobbiamo ritornare a vivere la vita della Chiesa con umiltà con assiduità con serietà facendoci e chiedendo risposte serene senza puntare il dito senza accusare gratuitamente senza spararle gli uni degli altri perché questo è quello che il diavolo fa, dividerci metterci gli uni contro gli altri creando un vuoto, una confusione, il buio e nel buoi sappiamo che non si vede nulla e ci si scontra.
La PREGHIERA è la strada per contrastare il male, l’obbedienza l’impegno la formazione la famiglia sono le vie per rinascere da questo nichilismo che sta dilagando. Genitori che fanno crescere con intelligenza senza difendere a vuoto, giovani che s’impegnino nel lavoro serio non finto, adulti che siano testimoni di pazienza e rispetto aiuto vero verso i meno fortunati con rispetto e dialogo per una convivenza pacifica, istituzioni rispettate e che si facciano rispettare attraverso la consapevolezza della collaborazione reciproca per una vita dignitosa. Il rispetto delle regole l’impegno personale nella vita la formazione nella cultura e non solo rivolti a una ricerca spasmodica di un benessere facile questo ci porta al tutto e subito in modo disonesto e questo è il male che gira tra di noi il diavolo che semina zizania. La responsabilità è alla base della nostra vita insieme alla fedeltà e alla verità. Il male esiste, contrastiamolo con il bene, non sottovalutiamolo, andiamo contro la violenza con l’amore, l’odio con la pace, il diavolo con l’amore a Dio attraverso una religione vissuta con serietà.
@unavoce – foto: fonte