L’arte che annuncia
“Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella. Cuore del Vangelo è la bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto”. Ispirata da queste parole di Papa Francesco, per vivere la Settimana Santa guidati dalle immagini della Via Crucis conservate nella nostra Parrocchia. (cfr. VaticanNews)
Quindici Acquarelli, studio e opera di Serena Amendola, raffigurano, attraverso simboli, linee e colori, i momenti della via della Croce di Cristo. Il rosso del Signore, l’Azzurro di Maria e l’incontro con le donne, i simboli più evidenti che richiamano le stazioni, fanno da guida nella lettura dell’opera: il dito puntato, le tre diverse cadute, le mani di Maria che accoglie il figlio, il sudario, le donne, la veste tolta, il martello, i chiodi, la croce sola, il cireneo, la tomba vuota … creano quel linguaggio simbolico e riportano la nostra mente a quei momenti dolorosi della vita di Cristo e aiutano il nostro cuore a formulare la preghiera per rimanere con Cristo su questa strada.
In chiusura la Tela: “La Risurrezione” studio e realizzazione di Serena Amendola. La tela ci porta a contemplare una croce che si stacca e va verso il cielo. Nella croce che da rossa diventa chiara e si proietta, verso l’alto, si prefigura la Risurrezione. Ognuno di noi è chiamato a vivere questa vita e la croce, è e sarà, un elemento al quale non potremo sottrarci e che, solo con essa, raggiungeremo la Risurrezione.
In parallelo le illustrazioni che anno corredato il libretto della Via Cruci con i commenti della comunità. Sedici tavole in china su carta. Apre la serie la tavola di copertina raffigurante pesci pane e croce una simbologia che ci accompagna nel nostro cammino con uno sguardo di speranza. Tre simboli che identificano il cristiano la presenza del Corpo di Cristo che si è sacrificato sulla croce per noi offrendoci la speranza nella vita eterna a cui fanno seguito le quindici tavole della Via Crucis dove la pittrice Serena Amendola con questo pensiero iniziale traduce in rifermenti simbolici le varie tappe del cammino doloroso.
VIA CRUCIS
@unavoce