Domenica 13 Ottobre 2019

Celebrazione Eucaristica

nell’ Anniversario del proprio Matrimonio

La lanterna con la Madonna Pellegrina, pronta per l’iniziativa tra le famiglie

Un giorno per tutti, una festa per ognuno

Domenica prossima, nella nostra comunità di cristiani e militari, celebreremo il ricordo di tutti gli Anniversari di Matrimonio, come occasione, non solo per far festa, ma per camminare insieme alla luce della dimensione famigliare, come Chiesa.

Le famiglie dei militari sono il cuore, non solo della Chiesa e della società, ma anche di questa realtà delle Forze Armate, dove diventano il fulcro fondamentale per vivere bene il servizio alla Patria e ai cittadini.

Il loro impegno, sereno lo è nella misura che si ha alle spalle una “bella famiglia” e nonostante i disagi, caratteristici, di questa categoria di società, celebare insieme, significa ricordare e ringraziare l’impegno e il peso che tutta la famiglia compie.

In questa occasione daremo inizio ad una attività, già consolidata nel tempo “La Peregrinatio Mariae”, che quest’anno, in occasione del Giubileo Lauretano, vede rinnovarsi, con la benedizione di una nuova statua della Vergine Maria di Loreto, in una foggia moderna, creta per l’occasione.

Ora, prendendo dalla mia lettera:

” … Papa Francesco in una sua omelia in occasione del festeggiamento degli anniversari, spiega che l’amore di Gesù è fedele, perseverante e fecondo. Fedele: ci sono momenti brutti, tante volte si litiga. Ma alla fine si torna, si chiede perdono e l’amore matrimoniale va avanti, come l’amore di Gesù con la Chiesa. Perseverante perché se manca questa determinazione l’amore non può andare avanti. Ci vuole la perseveranza nell’amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando ci sono i problemi con i figli, i problemi economici. Anche in questi frangenti l’amore persevera, va avanti sempre, cercando di risolvere le cose per salvare la famiglia. E’ bella questa esperienza della perseveranza, testimoniata dall’uomo e la donna che si alzano ogni mattina e portano avanti la famiglia. Fecondo: L’amore di Gesù fa feconda la sua sposa, fa feconda la Chiesa con nuovi figli, battesimi. E la Chiesa cresce con questa fecondità nuziale dell’amore di Gesù. Però alcune volte il Signore non invia figli: è una prova. E ci sono altre prove: quando viene un figlio ammalato, tanti problemi. E queste prove portano avanti i matrimoni, quando guardano Gesù e prendono la forza della fecondità che Gesù ha con la sua Chiesa, dell’amore che Gesù ha con la sua Chiesa. 

Festeggiare gli anniversari significa, allora, dare testimonianza di questo Sacramento che il Signore ci ha dato per vivere in pienezza la grazia del matrimonio e per avere la forza di affrontare una scelta che è “per sempre” e che comporta momenti di gioia e di fatica e insieme chiede di avere l’aiuto della grazia di Dio…” (Cfr. Lettera ..)

Buon Anniversario a tutti