«APRÌ LORO LA MENTE per comprendere le Scritture» (Lc 24,45).

 

Alla base della nostra fede c’è il testo sacro LA BIBBIA. Su questa Parola, quella Parola che diventa Carne che è Cristo stesso io Credo e vivo. Ogni giorno e da queste pagine, ogni domenica mi confronto come uomo, con questa Parola e leggo la mia vita e cerco d’indicare la strada alla mia gente, incarnando la Parola nel loro quotidiano e senza di essa NON possiamo far nulla. A loro mi rivolgo in questa DOMENICA della PAROLA, ai Militari che sono parola per chi incontrano, parola che insegna, educa, protegge, e questa parola la coltivano con la loro Fede e anche con la riflessione della vera PAROLA, quella di Dio, attraverso la loro vita cristiana vissuta nella vocazione a servire la Pace e la sicurezza.

Domenica prossima è la “DOMENICA DELLA PAROLA”, una domenica dove, nel celebrare l’Eucarestia e nel ritrovarsi come comunità cristiana, il Papa ci ricorda di sottolineare l’importanza della Parola di Dio, sembrerebbe scontato, ma la sua sottolineatura ci offre l’opportunità di fermarci e di verificare se le nostre parole sono conformi a  Dio oppure sono solo parole che il tempo poi porta via come le foglie d’autunno al vento.

La mia proposta. Tutti hanno la Bibbia in casa, ma con questa domenica, invito tutti a mettere sul proprio dispositivo mobile la APP della Bibbia perché la PAROLA diventi vita in ogni momento.

Questo, NON per incentivare un mercato o contravvenire alle regole militari dell’uso, in servizio, di questi strumenti, ma per invogliare tutti all’uso sempre più ottimizzato dei nostri dispositivi mobili, che ormai tutti abbiamo. Sono amante della carta stampata, dell’eleganza del testo, ma c’è anche la necessità di raggiungere, con i nuovi catalizzatori della mente umana, le persone.

Ora, qui, ve ne segnalo alcune, voi scegliete quella che volete, importante, però, che siano i testi ufficiali della Chiesa Cattolica, per una continuità con i testi della Liturgia e le traduzioni ufficiali.

Inoltre, vi suggerisco, anche di mettere sul dispositivo, il link della Santa Sede, alla pagina della Lettera Apostolica su questo tema “Aperuit Illis”.

A Conclusione, che diventa, però, inizio, ci ritroveremo tutti insieme, presso una famiglia, per una Catechesi introduttiva sulla Bibbia e iniziare così una lettura non solo formale ma meditativa che ognuno potrà fare quando e come vuole.

La Parola sia al centro della nostra Vita, impariamo dalla PAROLA per essere parola agli altri con la nostra vita.

 APP

Bibbia C.E.I. 

Bibbia On line

Audio Bibbia

e se vuoi anche:

Tutte le App della CEI

Altro ancora:

Lettera Apostolica

 

FOTO di copertina: (Cfr. formiche)