Il prossimo 26 luglio è la festa liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, i genitori di Maria, i nonni di Gesù.

In questa cornice, di ricordo e preghiera, vorrei ricordare e celebrare tutti i nostri nonni e in questa sede, presentarvi i nonni con le stellette, gli anziani delle nostre realtà militari.

Sono gli angeli custodi dei nipoti, i nonni, così, li definisce una lettera dei Vescovi portoghesi, che, in occasione di questa festa, hanno pubblicato per la loro nazione e direi che non solo hanno ragione ad evidenziare queste figure, ma sono veramente i nostri custodi e così, anche noi, abbiamo dei custodi delle nostre tradizioni, dei nostri valori e sono il personale che è in pensione e che ha vestito le stellette per molti anni.

Molti di questi, dopo aver terminato il servizio attivo, si aggregano, ancora, nelle varie Associazioni, per portare il loro contributo e la loro esperienza, non solo ai reparti, ma alla società, con impegno e dedizione attraverso iniziative che aiutano la collettività.

Papa Francesco disse: “I nonni sono la saggezza, la memoria di un popolo e devono trasmettere questa memoria ai nipotini. I giovani, i bambini devono parlare con i nonni per portare avanti la storia” (Cfr.Discorso alle famiglie all’Incontro mondiale di Dublino, 29 agosto 2018

Se i nonni sono per la famiglia un tesoro da amare e proteggere, così per una comunità, una parrocchia, un reparto … gli anziani, sono, non solo il ricordo, ma la linfa che da vita alla pianta che è stata seminata.

Ogni Forza Armata, ogni specialità, ha le sue Associazioni d’Arma, oggi qui vi presento, rimandandovi al sito dell’Associazione Arma Aeronautica, che con le sue sezioni è sparsa in tutta Italia, con alcune finalità a cui vi rimando, per la lettura integrale.

Sono i nostri “Nonni con le stellette” che ci ricordano il passato, vivono il presente accanto a noi con quella sapienza che ci offre uno sguardo al futuro.

Per il 15° Stormo, realtà a cui fa riferimento la nostra Parrocchia dei Militari, c’è, oltre, la sezione dell’Associazione Arma Aeronautica di Cesena, l’Associazione “Gente del Quindicesimo”, che raccoglie il personale in pensione e ancora in servizio, che vive l’esperienza del 15° Stormo, uno Stormo particolare ed unico nel suo genere. Ti invito a leggere nello specifico i compiti istituzionali che svolge.

Chiudo, con le parole di Papa Francesco, affinché la nostra attenzione, verso queste persone, non venga mai meno.

“Preghiamo per i nostri nonni, le nostre nonne, che tante volte hanno avuto un ruolo eroico nella trasmissione della fede in tempo di persecuzione. Quando papà e mamma non c’erano a casa e anche avevano idee strane, che la politica del tempo insegnava, sono state le nonne che hanno trasmesso la fede”. (Cfr. Omelia in Santa Marta, 19 novembre 2013)

@unavoce

Foto di Copertina: Cerimonia di Inaugurazione sezione di Cesena dell’AAA