Ricordando San Paolo VI

 

Navigando su internet, per leggere qualche notizia, legata alla nostra vita e così poter celebrare Papa Paolo VI, nel giorno in cui ricordiamo la sua dipartita (6 agosto 1978), mi sono imbattuto in un fatto storico della nostra Aeronautica Militare Italiana, una visita fatta a Castel Gandolfo a Papa Paolo VI, per una consegna curiosa di un dono a cui vi rimando per la lettura e dove, in uno scambio di doni, l’Aeronautica Militare offre al Santo Padre, un brevetto di “osservatore aereo” per la sua lunga navigazione area.

Una curiosità che appartiene alla nostra Famiglia Militare e che ci aiuta a ricordarlo oggi nel giorno del suo transito in cielo al termine del suo cammino terreno, era il 6 agosto 1978, qualche giorno prima era avvenuta questa visita.

Dopo questa curiosità, come momento di riflessione e preghiera vi ripropongo il discorso che il Santo papa Paolo Vi fece ai cappellani Militari nel 1972.

“…vi salutiamo di gran cuore sia perché siete giovani, e portate nei vostri occhi e nel vostro cuore le speranze, le attese, le promesse della vostra età stupenda e preziosa: la Chiesa guarda con profonda fiducia ai giovani, tanto si attende da essi per la costruzione di un mondo più giusto, più sano, più rispettoso dei diritti umani, e incoraggia la loro legittima ansia di rinnovamento; sia perché state compiendo, o terminando, il servizio militare, parentesi provvisoria, ma che, appunto come «servizio», si esplica in funzione del bene comune di tutta la Nazione, e dà inoltre alla vostra personalità un importante tocco di maturazione mediante il dovere, la disciplina, il sacrificio, virtù di cui sarà intessuto il vostro domani, nella famiglia che vi formerete, nel lavoro e nella professione che svolgerete, perché la vita non è un trastullo, un divertimento, una evasione dalle proprie responsabilità, come certe interpretazioni edonistiche vorrebbero far credere, ma impegno, ma generosità, ma autocoscienza: spendersi per gli altri, donarsi agli altri, trafficare i talenti che Dio ci ha dati…”.  (Cfr. Ordinariato Militare. it)

@unavoce

Foto di Copertina: Paolo Vi riceve il brevetto di “osservatore aereo”