La FOTO, il motivo della scelta:

La Nave Scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, in navigazione

Uno scatto, che sembra un dipinto, tanto è bello, per portarci attraverso gli occhi, a quell’esperienza dei discepoli sulla barca. Non manca la paura, ma rimane la determinazione, l’impegno e il coraggio a educarsi, per servire.

FOTO da: (Cfr.la Provincia del Sulcis Iglesiente)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 

 

Carissimi,

il titolo che ho scelto per questa semplice e umile riflessione è per condurvi per mano a leggere il Vangelo alla luce della vita di ognuno di noi, quindi anche di questi uomini e donne con le stellette.

In questa espressione, dei discepoli, che impauriti chiedono aiuto a Gesù, vedo l’umanità che chiede aiuto a Dio, nonostante la superficialità e presunzione di bastare a se stessi. In un certo momento della vita anche il più distratto alza lo sguardo e chiede aiuto. In questa immagine, pertanto, vedo i nostri militari, che, animati dalle parole del Vangelo, diventano la mano allunga di Dio a quell’umanità che è oppressa, povera, stanca,  … portando quella sicurezza che ci viene dalla presenza di Dio nella nostra vita.

“Le letture presentano due scene di teofania: al profeta Elia Dio si manifesta nella brezza all’imbocco della caverna dell’Oreb; agli apostoli e a Pietro, in particolare, Dio si manifesta nella persona di Gesù che domina il mare. Quale sia il messaggio contenuto in queste due rivelazioni di Dio, ce lo mostra il salmo responsoriale che parla di salvezza ormai prossima espressa nella ricca terminologia di misericordia, pace, grazia, fedeltà, giustizia…”. (Cfr. Maranatha)

Possa, la preghiera del Salmo 84 che abbiamo recitato nella S. Messa, diventare la nostra preghiera più vera e fiduciosa, perché i nostri militari possano essere quegli strumenti di pace, grazia, fedeltà e giustizia, per i quali vivono.

Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.

Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.

Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.

Buona Domenica

09.08.20-XIXTO@unavoce