Parrocchia con le stellette

 

«Una vera “pastorale della pace” inizia dalla preghiera e dalla riscoperta della Parola di Dio. Per questo, ho proposto ai cappellani di far partire, tra i militari, itinerari di catechesi e incontri di lectio divina su brani biblici che affrontino il tema della pace. La Chiesa, anche nelle opere di pace, cresce grazie alla docilità allo Spirito, al discernimento della volontà di Dio che parte dall’ ascolto della Sua Parola. Così, siamo certi che il cammino della pace, che ai cappellani militari e ai militari stessi è in modo particolare affidato, troverà sempre nuovi sentieri perché la pace possa essere il futuro, anche “il futuro della guerra”». (Cfr. Intervista all’Ordinario Militare)

La nostra Parrocchia con le stellette, (ti rimando alla storia della piccola struttura) appartenente alla Chiesa Ordinariato Militare, vive la sua storia, come ogni Parrocchia, con le stesse dinamiche, scadenze, momenti celebrativi e di formazione, di ritrovo e attività di vario genere con lo scopo di tenere uniti, animare e far crescere nella Fede, vissuta, non solo personalmente, ma come “famiglia”.

Una piccola comunità, formata dal personale del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e dalle loro famiglie, unitamente al personale di altri reparti come potete vedere nella pagina su questo sito.

In questi mesi estivi dove le attività sono ridotte, anche se sono riprese, dopo il periodo di chiusura totale per l’emergenza sanitaria, ancora i corso, la nostra Parrocchia si sta preparandosi a  ricevere la Madonna pellegrina che, in questo Anno Giubilare Lauretano, sta girando, di Base in Base, per animare la fede delle singole comunità e di tutto il personale dell’Aeronautica che l’ha come celeste Patrona.

Tempo, quindi per sottolineare i momenti di preghiera, soprattutto la Celebrazione Eucaristica, feriale e festiva, feriale nella tranquillità della nostra piccola chiesa e festiva, presso l’Area Addestrativa, al Mare. Alcune proposte di lettura, cinema e studio della Bibbia, come potete vedere nella pagina delle attività, in un clima di completo relax e in famiglia, aiutano la formazione, per non perdere nessuno e aiuta a coltivare la spiritualità che è parte integrante della vita umana.

Una periodo, quindi,  dove, anch’io, ho più tempo per incontrare le famiglie, trascorrere tempo con loro e nel conoscersi, aiutare a camminare alla scuola del Vangelo.

Questo modo di procedere, educando il cuore a quella pace che i militari servono e come ci ha ricordato il nostro Arcivescovo, educare a questo, attraverso l’esperienza della preghiera e della riscoperta della Parola di Dio,  aiuta a creare il cuore giusto per servire e difendere la Pace.

@unavoce

Foto di copertina: In primo piano, Interno Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”  e in secondo piano, estero – 15° Stormo