Giubileo Lauretano – 17 – Le feste Mariane

Militari: dono di se alla Pace

 

In questi giorni che abbiamo nella nostra comunità la presenza della Vergine di Loreto pellegrina tra le nostre Basi Militari in questo Anno Centenario dalla Proclamazione di Patrona degli Aeronauti, vorrei offrirvi questo elenco di feste mariane, non pretendo una completezza, ma sicuramente un riferimento della devozione cristiana durante l’anno alla mamma di Gesù.

Da poco abbiamo celebrato, a metà agosto, la solennità di Maria Assunta in cielo. Agosto, come lo definiscono le Monache Benedettine di Rosano “è il mese della luce, quella materiale che anche se non riesce a precederci – dicono le sorelle – quando andiamo in Coro per il Mattutino, illumina con accecante bagliore tutta la nostra giornata fino a sera …”.

Questa solennità dal nome altisonante e impegnativo e “solo da contemplare” e rischia di “essere lontano dalla nostra quotidianità”.

Sempre in una riflessione delle Monache Benedettine, di cui vi parlavo poc’anzi, dicono al riguardo: “Sfogliando, il vocabolario, per comprendere il significato etimologico del verbo “assumere” scopriamo che nella lingua italiana esso si usa con tre significati diversi: Prendere in se e su di se – Prendere e portare in altro, Dare un lavoro, un compito. Fermiamoci – proseguono le Monache – brevemente sul verbo assumere nel significato di dare un compito. Se guardiamo quale compito Dio ha dato a Maria comprendiamo come gli in realtà l’abbia “assunta” fin dal primo momento, infatti l’ha presa e portata su un altro piano. Il suo compito non è costituito solo dalla maternità divina, ma si estende a tutto il Corpo Mistico, a tutto il mondo. Jean Galot – religioso e teologo Belga –  commentando il fatto che il Concilio ha proclamato Maria Madre della Chiesa, dice che questo titolo <implica che Maria, per la sua qualità di Madre di Cristo e la sua attività di corredentrice, ha esercitato un’influenza materna sulla generazione della Chiesa. Inoltre, ella continua a esercitare un compito materno nello sviluppo della Chiesa e nella diffusione della vita della grazia>. Possiamo dire – continuano le nostre amiche suore – che questo è anche il compito di ogni cristiano. E’ un compito che può farci paura perché è meraviglioso ma richiede il dono totale di tutte noi stesse. Non dimentichiamo, però, che Dio insieme alla difficoltà ci dà sempre la grazia …”. (Cfr. Beata Pacis Visio, n.8 agosto 2020)

Queste parole sono di sprono anche per la nostra comunità con le stellette, che con passione, è devota alla Vergine Maria e nel loro servire la Pace, si affidano a Lei e offrono continuamente se stessi nel loro lavoro, un dono vissuto, senza pretese alcune o senza, da parte mia, idealizzare, un dono – dicevo – che ha il sapore di vocazione, di accettazione, di compito che Dio da ad ogni uomo, costruire il bene, difenderlo e amare fino a donare noi stessi.

Possano, allora, queste poche parole, dare senso a questo elenco di feste e memorie che la Chiesa celebra ricordando Maria, la fanciulla di Nazareth che ha saputo dire di Si a Dio e celebrare questi giorni, della Madonna Pellegrina di Loreto, come occasione per rinsaldare la fede e la vocazione a servire il bene e della pace, difendendola con la professionalità che è propria di questi uomini e donne in divisa.

Ora, qualche nota e un elenco, che non ha la pretese, sicuramente, di completezza, ma di diffusione delle principali feste e memorie.

“Le prime festività cristiane collegate a Maria nacquero dal ciclo di feste che celebravano la Natività di Gesù. Dal VII secolo veniva celebrata una festa dedicata a Maria poco prima di Natale nelle chiese di Milano e Ravenna.

Santa Caterina da Siena, diede vita all’uso di dedicare il sabato a Maria. Il mese di ottobre venne stabilito come il “mese del Rosario” da Papa Leone XIII, che raccomandava la devozione del Rosario giornaliero in ottobre.

Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione Mariana è anche associato alla riflessione sul ruolo della Vergine Maria come discepola ideale che emana la luce sul modo di vivere cristiano, e il teologo Karl Rahner affermava: <Quando siamo coinvolti nelle devozioni mariane di maggio, siamo impegnati in una comprensione cristiana della situazione umana>…”. (Cfr. Venerazione di Maria nella Chiesa Cattolica)

La Chiesa cattolica celebra tre solennità mariane che sono anche feste di precetto in molti paesi durante l’anno liturgico:

1 gennaio Maria Madre di Dio

15 agosto Assunzione di Maria

8 dicembre Immacolata Concezione

Fra le altre principali festività mariane e commemorazioni nel Calendario romano generale della Chiesa cattolica ci sono:

1° gennaio La Teotokos Maria Madre di Dio – Regina della Pace

23 gennaio – Sposalizio di Maria con Giuseppe

2 febbraio – Presentazione al Tempio di Gesù e purificazione di Maria

11 febbraio Madonna di Lourdes

18 marzo – Nostra Signora della Misericordia

25 marzo Annunciazione

12 aprile – Madonna della Rivelazione alle tre fontane – Roma

26 aprile – Beata Vergine Maria del Buon Consiglio

8 maggio Beata Vergine Maria del Soccorso

13 maggio Madonna di Fátima

24 maggio Maria Ausiliatrice – aiuto dei cristiani

31 maggio Visitazione della Beata Vergine Maria

Maria Madre della Chiesa (lunedì dopo Pentecoste)

Cuore Immacolato di Maria (sabato che segue il Sacro Cuore di Gesù)

20 giugno – Maria Santissima della Consolazione

16 luglio Beata Vergine Maria del monte Carmelo

5 agosto Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

22 agosto Maria Regina

8 settembre Natività della Beata Vergine Maria

8 settembre Beata V. Maria del Cammino (Odigitria) – Patrona dei Bersaglieri

12 settembre Nome di Maria

15 settembre Beata Vergine Maria Addolorata

19 settembre Nostra Signora de la Salette

23 settembre Madonna delle Grazie

24 settembre Beata Vergine Maria della Mercede

7 ottobre Beata Vergine Maria del Rosario

19 novembre Beata Vergine Maria della Provvidenza – Patrona del Corpo di Commissariato dell’Esercito

21 novembre “Firgo Fidelis” –  Patrona dei Carabinieri

21 novembre Presentazione di Maria al Tempio

27 Madonna della Medaglia Miracolosa (rue du Bac, Partigi)

10 Beata V. Maria di Loreto – Patrona dell’Aeronautica Militare

12 dicembre Madonna di Guadalupe

“ … Date, feste, celebrazioni, memorie, luoghi mariani, storie. E’ affascinante notare come il calendario straripi come fiume in piena, di tutte queste “occasioni” per ricordare l’intramontabile bellezza dell’avere come Madre di Gesù, Maria di Nazareth. Una bellezza che appartiene, ad ognuno di noi, nel vedere in lei, la Madre di tutti. E, giustamente, tutto questo va festeggiato. Ogni giorno…”. (Cfr. sanfrancescopatronoditalia)

@unavoce

 

Foto di Copertina: Madonna Pellegrina presso il 2° Gruppo Manutenzioni Autoveicoli dell’Aeronautica Militare – Forlì