a dire le parole piu’ belle

Dà loro sicurezza, fiducia, e i suoi occhi vegliano sul loro cammino. (Giobbe 24,23) 

Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge. (Salmi 119,18)

“Dio ha creato il mondo con una grande varietà di fiori di tutti colori. Ogni fiore ha la sua bellezza, che è unica. Anche ognuno di noi è bello agli occhi di Dio, e Lui ci vuol bene. Questo ci fa sentire il bisogno di dire a Dio: grazie! Grazie per il dono della vita, grazie per tutte le creature!”. (Papa Francesco)

“Carissimi militari, vorrei che contemplassimo … con gli occhi di Giuseppe. Voi, come lui, avete accettato di difendere non voi stessi o il vostro potere, ma la vita umana, soprattutto la vita degli innocenti, dagli attacchi di ogni violenza, distruzione, disordine, guerra…voi, come Giuseppe, siete uomini e donne di coraggio, che “agiscono col cuore”. (Mons. S. Marcianò, Ordinario Militare)

Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

Questa pagina, che apro con questo elenco di citazioni, per sollecitare nella vostra vita l’attenzione alle piccole cose e scorgere in esse la grandezza e la bellezza della vita, che, rischia, altrimenti di  sfuggire, presi dalle mille cose, dalle mille preoccupazioni o faccende quotidiane.

In questi tempi difficili del pianeta dove i popoli, nonostante la storia dell’umanità, fatica ad imparare ad essere “grande”, vorrei portare alla vostra attenzione, la capacità di stupirvi davanti alle piccole cose di ogni giorno.

Anni fa (2012) il Ministero della Difesa promosse una mostra ““I volti dei militari italiani … i valori della Patria in un’immagine”. Oggi vi ripropongo alcuni passaggi apparsi sulla Rivista “Informazioni Difesa” dove potete vedere le immagini che sono state raccolte e invitarvi così a fermarvi qualche istante e a scorgere come ci hanno ricordato le brevi citazioni all’inizio come vivere la vita personale e di servizio, attraverso la capacità di guardare con il cuore a ciò che accade attorno a noi e così facendo rinnovarci a essere autentici costruttori di bene e di serenità nel mondo attorno a noi negli eventi quotidiani.

Attraverso la gentilezza dei nostri modi, delle nostre parole, dei nostri sguardi compiamo il primo servizio come garanti della Pace e cristiani autentici, Con gli occhi di Dio vogliamo vivere il nostro quotidiano. Alcune volte noi vediamo la cosa secondo il nostro piacere o secondo la situazione del nostro cuore – con amore o con odio, con invidia … Eh no: questo non è l’occhio di Dio. La sapienza è quello che fa lo Spirito Santo in noi perché noi vediamo tutte le cose con gli occhi di Dio”. (Cfr. Avvenire)

Teniamo lo sguardo alto, sempre, nella nostra vita, ma in questo tempo di emergenza, ancor di più, perché il nostro essere positivi, responsabili, costruttivi, aiuti tutti a rinnovarsi e a rialzarsi, capaci di grandi cose, con un cuore nuovo, con occhi nuovi.

“Sensazioni ed emozioni, valori e senso del dovere, animano i nostri militari in missioni all’estero. La fatica di un pilota che scende dal suo aereo, la gioia di una soldatessa che porge un dono ad un bambino, un marinaio intento ad osservare l’orizzonte, un carabiniere che con tenacia e dedizione istruisce la polizia locale, … Questo e molto altro si può leggere sui volti dei militari italiani all’estero… I nostri soldati sono uomini che, ogni giorno, nell’ordinaria quotidianità dello svolgimento del proprio compito, scrivono la Storia d’Italia con dedizione e valore. Ecco allora che, nelle immagini della mostra, sono i loro volti a parlare, a trasmettere quei valori che costituiscono odierna linfa vitale per le missioni operative. Senso del dovere nell’assolvere il compito assegnato, senza egocentrismo, ma con la consapevolezza di dover essere un modello sempre, un esempio di crescita per la popolazione. Onore e lealtà, non tanto nei termini cavallereschi, secondo i quali bisogna affrontarsi in torneo o combattere “a viso aperto”, ma nel senso pacifico e sociale del competere senza raggiri o ricorsi servili. I militari italiani all’estero sono noti in tutto il mondo per il loro “human approach” che li distingue da altri contingenti in missione: dignità, controllo di sé ed integrità morale in piena osservanza del proprio codice etico e in particolare nel rispetto delle tradizioni, della storia, degli usi e costumi del luogo in cui operano. Spirito di gruppo e ferma fedeltà al proprio Capo e alla propria Nazione conducono spesso i soldati ad atti di valorosa solidarietà a tutela e assistenza delle popolazioni colpite da crimini e conflitti. Carattere e coraggio, ma non spavalderia, animano il militare in missione che tutti i giorni deve operare con prudenza e sana caparbietà; dedizione ed “occhi ben aperti”, in virtù della disponibilità a lavorare senza riserve né condizioni. In teatro operativo, così come in Patria, sono lo spirito di sacrificio, l’impegno e la disciplina che rendono un militare valoroso e degno di ammirazione. Valore di cui tutti, come italiani, dobbiamo andare fieri…oggi e sempre!”. (Cfr. Ada Fichera, Informazione Difesa)

 @una voce