Vita della comunità con le stellette

Il Vangelo di questa IV domenica di Avvento (vedi anche la pagina “Vangelo con le stellette”) ci porta con mano ormai alle porte di Betlemme in attesa della Nascita di Gesù. L’Evangelista Luca, ci ha parlato dell’incontro di Maria con l’angelo Gabriele e il Si!, incondizionato di Maria. Le sue parole ci sono di guida in questi giorni che precedono il Santo Natale e segnano i nostri impegni. Impariamo anche noi da Lei che ha saputo fidarsi di Dio e diventare collaboratrice nel progetto di salvezza che Dio ha pensato per l’umanità. Serve il nostro “Si” quotidiano. Maria ci insegna la strada, attraverso l’umiltà e l’amore. 

L’ultima settimana di Avvento, che ci porterà diritti al Natale, inizia con l’ultimo appuntamento della celebrazione Eucaristica delle 6.45: la S. Messa “Rorate”con l’accensione di una candela sulle nostre finestre. Raffigurazione di quella Nuova Luce che è Cristo. La luce e l’insieme di tante luci, aiuterà il mondo a uscire dal buio del peccato e scorgere un’alba nuova.

Giorni nei quali scambiarci auguri e doni, come vuole la tradizione, simbolo di quel grande Dono che è Gesù, pertanto oltre gli incontri con le singole persone e famiglie, ci sarà la mia visita a tutti quelli che saranno in servizio in questi giorni di festa, in tutti i reparti che seguo abitualmente.

Vi rammento, inoltre, di prepararvi a questo grande giorno, attraverso il Sacramento della Riconciliazione, la Confessione. Io sarò presente tutti i pomeriggi in Chiesa per accogliere chi desidera rinnovare il cuore nella fede.

Come dicevo è la settimana che ci porta al Santo Natale. Anche e nonostante le indicazioni confuse sulla possibilità di partecipare alla Santa Messa, pertanto, vi rimando alle indicazioni della C.E.I. nel dettaglio, quindi, poche paure inutili, la giusta prudenza attraverso una logica, che, purtroppo, sembra sfuggire ai più, di sana intelligenza, nel rispetto delle leggi, ma senza privarci delle nostre libertà e diritti.

Vista la situazione attuale, quindi, la celebrazione della S. Messa di vigilia sarà alle ore 19.30 (vedi il calendario delle celebrazioni) e sarà anche trasmessa in Diretta streaming, per chi non potrà partecipare, vi chiedo di esserci. Non lasciamoci impaurire da prudenze inutili, l’attenzione e il rispetto delle regole ci aiuterà a vivere bene questo momento.

Il Giorno di Natale la S. Messa sarà celebrata alle ore 11.00 e così anche il giorno di S. Stefano e domenica 27 dicembre Festa della Sacra Famiglia. Tutte le celebrazioni di questo periodo (vedi la pagina delle attività Parrocchiali) saranno trasmesse in Diretta sul canale “Una Voce Dmg” di Facebook. 

Nei giorni di Natale e in questo tempo di feria e festa sarò presente in Parrocchia, non rientrando in famiglia, per ovvi motivi, ma come sempre rimango presente. Seguite il calendario delle Celebrazioni sulla pagina del Sito.

Il pranzo di Natale quest’anno sarà limitato un po’ per tutti, trasformatelo comunque e sempre in un grande momento di famiglia, senza dimenticare chi più bisognoso. Difficile invitare qualcuno, ovviamente in questo tempo, ma non facciamo mancare il nostro contributo con il Banco Alimentare o altre iniziative caritative che conosciamo perché nessuno si senta solo in questi giorni. Non è ipocrisia questa, ma attenzione e da questi giorni si passa all’attenzione di ogni giorno per chi più povero e sfortunato.

Se passi in Parrocchia, per le celebrazioni, passa in sacrestia e ti darò il nostro Calendario 2021, un piccolo segno per ricordare le date e gli appuntamenti comuni da tenere in casa che ci ricorda che siamo una comunità, una chiesa in cammino verso il Signore, uniti a tutta la Chiesa universale.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo