Questa pagina, intitolata “Attorno a noi Ultima ora” è pensata per raccogliere piccole riflessioni su ciò che accade attorno a noi: ricorrenze che meritano un nota di attenzione, anniversari, eventi da mettere in evidenza … offrendo occasioni di riflessioni per vivere appieno la nostra vita, per. come dice il Papa: «Raccontare a Dio la nostra storia non è mai inutile: anche se la cronaca degli eventi rimane invariata, cambiano il senso e la prospettiva. Raccontarsi al Signore è entrare nel suo sguardo di amore compassionevole verso di noi e verso gli altri». (Cfr. L’Osservatore Romano)

__________________________

UNITA’

La voce del mondo 

“perseverare nell’amore” senza sfiducia e senza stancarsi perché si continui a procedere sul cammino intrapreso…” (Papa Francesco)

 

Unità, da ogni parte arriva questo monito, dalle Religioni, dalla Polita Internazionale, da gruppi e singoli … Unità! Si prega, si lavoro, si scrive, … ora è il tempo di guardare tutti nella stessa direzione, ma per farlo bisogna lavorare per eliminare le differenze sostanziali, non quelle parziali, quelle culturali o etniche, religiose o politiche, ma quelle che non ci fanno essere felici e non ci fanno vivere dignitosamente: il lavoro, il rispetto reciproco, le possibilità di studio, di progresso di vita che tutti hanno diritto di avere e chi le ha, ha l’obbligo, l’impegno, il dovere di lavorare uniti per offrirle a tutti, ma tutti si devono impegnare, non aspettare la manna dal cielo, ma impegnarsi tutti a ogni livello, ricchi e  poveri, grandi e piccoli per costruire l’unità partendo da ciò che ci unisce e non da ciò che ci dive o potrebbe dividerci e questo non significa mettere la testa sotto la sabbia, anzi significa alzare lo sguardo e credere che possiamo costruire un mondo migliore, come, ad esempio, la cura del creato, l’accoglienza senza pregiudizi di chi è diverso o di altro popolo, superando limiti di confini, lavorando tutti e con dignità senza campanilismi e chi non vuole, non deve distruggere, ne approfittarne, la vita è un’avventura meravigliosa per tutti, creiamo possibilità e a chi non le vuole, o trova solo da ridire, allora sarà lui stesso a non volere il meglio per se, ma non deve distruggere.

Oggi, nella catechesi del mercoledì del Papa, ha parlato di unità e non solo nella circostanza della settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, ma come valore fondamentale per camminare tutti nella stessa direzione.

Essere testimoni di unità con la propria vita, il neo Presidente Americano ha parlato di unità, di vita dignitosa, di rispetto. Compiacimenti da nord a sud del mondo, non possiamo lasciarci andare, la pandemia ci deve aprire gli occhi, la mente e le braccia a ricostruire la dove si è distrutto, a fare tesoro del passato per vivere un presente serio e un futuro migliore per tutti.

“Dunque, la soluzione alle divisioni non è opporsi a qualcuno, perché la discordia genera altra discordia. Il vero rimedio comincia dal chiedere a Dio la pace, la riconciliazione, l’unità”. (Papa Francesco)

Le parole del papa ci offrono uno sguardo alto, una speranza da rinnovare nella preghiera e nell’azione quotidiana la dove viviamo e dove lavoriamo.

@unavoce

Foto di Copertina: Archivio Fotografico – Simbolo concettuale di mani umane multirazziale che circondano il globo terrestre. Unità, pace nel mondo, il concetto umanità. Isolato su sfondo bianco.