Dall’agenda Parrocchiale della comunità con le stellette

 

Iniziata solennemente e con determinazione la Quaresima e il Vangelo, in questa prima Domenica, ci ricorda la tentazione di abbandonarci a noi stessi e non ascoltare la voce del Signore, cadendo nella noia. L’impegno è di verificare il cammino per cambiare il cuore e le azioni. Così, ricaricati dalla Parola di Dio, iniziamo la settimana.

Come sempre il Vangelo con le stellette orienta il cammino dei nostri giorni nello specifico di questa vita a servizio della Pace, indossando una divisa. Tutti siamo chiamati ognuno secondo la propria vocazione a vivere il Vangelo e nessuno è escluso.

Due appuntamenti questa settimana caratterizzeranno il cammino quaresimale, uno comunitario e l’altro personale: La Via Crucis commentata, questa settimana, dai testi presi da  il “segreto” della Croce – di p. Raniero Cantalamessa, da poco nominato Cardinale e Predicatore della Casa Pontificia. Ogni settimana una proposta differente di commento alle stazioni della via dolorosa. Un momento semplice di raccoglimento per condividere spiritualmente il cammino di Cristo e concentrare i nostri pensieri, la preghiera e il servizio che ne scaturisce, sul volto di Cristo che per amore nostro sale al Calvario per offrirci una nuova amicizia. La ricchezza della creatività di altre comunità della Chiesa Italiana, a cui attingo, arricchiscono spiritualmente il cammino anche della nostra Parrocchia dei Militari. Queste saranno trasmesse anche, per chi non può partecipare di presenza, in Diretta Streaming sul Canale della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg” di Facebook. Per l’aspetto personale, la Meditazione del Venerdì, sempre presa da meditazioni del Card. Cantalamessa, queste ci accompagnano singolarmente, offrendo la lettura oppure il video delle meditazioni, come occasione di riflessione di settimana in settimana.

Poche cose, poche attività, per lasciar spazio alla preghiera personale e a momenti famigliari di verifica del proprio cammino di vita. La Quaresima ha nella sua indole di offrirci gli spunti, il clima e le motivazioni per coltivare quel desiderio di cambiare per essere sempre più simili a Cristo.La via della preghiera, il digiuno e la carità, sono la strada indicataci dal Signore stesso.

V i segnalo, poi, alcuni articolti apparsi questa settimana che hanno orientano questo percorso e vi rimando alla nuova pagina “Settimana del Sito”, e alla pagina “Blog” dove un breve resoconto prima e un elenco dopo vi rimanda ai singoli articoli.

Inoltre, alle pagine “Assistenza Spirituale” e “Spiritualità con le stellette”, alcuni rimandi e info di attività dei nostri Cappellani e riflessioni del nostro Ordinario Militare.

Una semplice pagina di agenda della nostra comunità messa in evidenza per non perdere nulla di ciò che viene proposto. Ler parole dell’Apostolo Paolo che ora vi riportano sono l’anima e la voltà di questo raccantorare, presentare, comunicare.

“Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati”. (Lettera ai Romani, 8, 28-30)

Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, così cari amici viviamo e impegniamoci. Buona settimana e buona Quaresima.

@unavoce

Foto di Copertina: Il Corridoio delle Arti nel Polo Servizi della nostra Parrocchia dei Militrai.