Dall’Agenda della Comunità

 

Uno sguardo alla settimana che ci attende. Partendo dalla Domenica delle Palme, che abbiamo appena celebrato, dove abbiamo accolto con gioia nella festa il Cristo che sale a Gerusalemme e dove l’esultanza tra qualche giorno si cambierà in dolore e gli stessi che hanno gridato “Osanna”, ora grideranno “Crocifiggilo” ci accompagna in questi giorni del Triduo Pasquale. 

Mercoledì in diretta sul canale YouTube dell’Ordinariato Militare potremo seguire la solenne celebrazione della S. Messa Crismale, che per motivi di emergenza sanitaria, non potremo tutti partecipare, ma uniti tutti al nostro Arcivescovo seguiremo e lo accompagneremo nella preghiera.

Giovedì accoglieremo gli Oli che saranno stati Benedetti e Consacrati a Roma e che ci saranno inviato dal nostro Pastore, affinché ogni comunità possa godere di questi segni e strumenti per edificare e accompagnare la vita cristiana, celebreremo al S. Messa in “Coena Domini” che si concluderà con l’Adorazione Eucaristica e la recita della Liturgia del Vespro.

Venerdì il ricordo della Passione con la lettura del Passio, l’Adorazione della Croce e la Grande Preghiera Universale, sarà la nostra preghiera in comunione con tutta la Chiesa ricordando Gesù che muore in Croce. La sera la Via Crucis, che sarà proposta in un Video realizzato dal Coro “Le note Azzurre” del 2° Gruppo Manutenzioni Automezzi dell’Aeronautica Militare di Forlì, dal Tito: “Militari Centurioni di Pace”, testo che potrete scaricare e che troverete alla pagina delle Attività Parrocchiali. I canti che ci proporranno accompagneranno i testi che guidano le stazioni della Via Crucis prendendo i testi del Sinodo della nostra Chiesa e da commenti sui Centurioni del Vangelo.

Sabato Mattina la Meditazione sul Sabato Santo, in Diretta Streaming, per vivere il silenzio del Sabato in attesa della Veglia. Una meditazione che sarà presa dai testi di don Tonino Bello.

In serata la Solenne Veglia Pasquale con la benedizione del Fuoco,  del cero e dell’Acqua con il canto dell’Exultet ci porteranno con mano a vivere la Solenne Risurrezione di Cristo per condurci al Giorno di Pasqua alla Solenne celebrazione.

Tutte le celebrazioni e le attività saranno trasmesse in Diretta Streaming sul canale della nostra Parrocchia: “Una Voce Dmg” di Facebook.

Una settimana che ci vede inseriti nel mistero della morte e della risurrezione di Cristo preparandoci a vivere il tempo pasquale, attraverso la Confessione personale e la preghiera più intensa, vissuta attraverso la ricchezza della Liturgia.

Alcuni articoli che sono stati pubblicati in settimana, che trovi elencati sia nella pagina Blog, che in quella della Settimana del Sito, ai quali vi rimando, per sottolineare il cammino di formazione e di vita cristiana che stiamo seguendo per non perdere nulla e crescere nell’amicizia con Dio e tra di Noi.

Uscire dalla solitudine, sulla bellezza della parola e della parola in poesia

Vite intrecciate, ricordando i martiri e i nostri caduti per la Pace

La festa del Si, con la celebrazione a Loreto

Profeta di Speranza, su dante Alighieri nei 700 anni dalla morte.

Un cammino che guarda la vita di ogni giorno alla luce della fede che ci vuole accompagnare a rimanere sempre con lo sguardo rivolto a Cristo.

Infine troverete i miei auguri Pasquali e la lettera “Davvero il Signore è Risorto” a tutta la comunità, semplici parole per accompagnare questo tempo.

Buona Settimana Santa.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Altare, particolare: la Croce, Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”