La FOTO, il motivo della scelta:

Militari dell’Esercito hanno donato uova di Pasqua e giocattoli ai bambini ospiti del Cara di Bari-Palese, Centro di accoglienza per richiedenti asilo.

“Le divise, oggi, rappresentano ponti e non confini, si macchiano di giochi e non di fango, non vi è difesa da dover tenere dinanzi all’irrefrenabile allegria dei piccoli richiedenti” dice il direttore della struttura, Michele Di Lorenzo”. La foto racchiude questo invito del vangelo ad aprire le menti per conoscere e iniziare a costruire il Regno di Dio.

FOTO da: (Cfr. ansa)

Militari collaboratori del regno – III di Pasqua

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica 

 

III DOMENICA DI PASQUA – Lc 24,35-48

«Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 

 

La risurrezione di Cristo si inscrive non soltanto nel centro del cristianesimo, ma nel centro stesso della storia.  Con la risurrezione si realizza in Cristo, in anticipo, la sorte che ci attende come nostro futuro: in lui risorto si realizza quella pienezza che ogni uomo cerca nella sua vita. La risurrezione conferma che l’attesa apocalittica di «nuovi cieli e nuova terra» non è fantasia di visionari. La risurrezione di Cristo è l’aurora di quel mondo nuovo, della nuova creazione, che porterà a pienezza le aspirazioni di amore, di giustizia, di pace, di solidarietà che premono sui tessuti di questo nostro vecchio mondo”.  (Cfr. Maranathà

La Risurrezione segna una nuova strada, una nuova consapevolezza, una nuova via del mondo. I desideri di pace possono realizzarsi nonostante le nostre fragilità. I militari e militari cristiani vivono questa dimensione con la loro vocazione di servizio nella difesa e costruzione di essa è alla luce di questa certezza che la Risurrezione ci ha portato all’inizio di un mondo nuovo. Iniziamo tutti a costruirlo seguendo la luce del Cristo risorto, ognuno secondo la sua vocazione.

Buona Domenica

 

18.4.21-IIIPasqua@unavoce