La FOTO, il motivo della scelta:
Aeronautica Militare: controllori della Difesa Aerea
Uno momento della vita professionale dei nostri militati nel settore della Difesa Aerea. Una professinalità alta,sempre attenti e in ascolto di ogni movimento per proteggere e difendere tutti e poter vivere nella pace. Un ascolto che si anima nel cuore del militare e militare cristiano che diventa capacità di saper ascoltare e servire la vita e costruirla nella fratellanza.
FOTO da: (Cfr. difesa)
Militari: aiuto nell’ascolto
“PENSIERI CON LE STELLETTE”
sul Vangelo della Domenica
IV DOMENICA DI PASQUA – Gv 10,11-18
E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
“La forza operatrice di unità che viene da Cristo è presentata nel vangelo di Giovanni sotto l’allegoria del buon pastore che da la vita per le pecore. Di ciò profeterà Caifa decidendo la morte di Gesù e l’evangelista commenterà: «… come sommo sacerdote, fece una profezia: disse che Gesù sarebbe morto per la nazione, e non soltanto per la nazione, ma anche per unire i figli di Dio dispersi» (cf Gv 11,49-52). È dunque Gesù stesso a far conoscere la relazione vitale che intercorre tra il pastore e le pecore e ad indicare alla Chiesa il cammino da percorrere per il conseguimento dell’unità.
Il buon pastore conosce le sue pecore ed esse conoscono lui, «come il Padre conosce me e io conosco il Padre» (vangelo). È una conoscenza profonda, reciproca, interpersonale che riflette la più intima unione possibile, quella esistente tra le persone del Padre, del Figlio e dello Spirito in seno alla vita trinitaria. Questa è la sorgente che attirerà al vero ovile di Cristo le pecore che ancora non vi appartengono e le renderà attente e capaci di riconoscere la sua voce, la voce di colui che dona la propria vita per la salvezza di tutti”. (Cfr. Maranthà)
“Altre pecore che non sono di questo recinto”. Si, cari amici, altre pecore! I militari, con la loro vocazione/servizio alla pace e alla difesa di essa e con essa, i valori che racchiudono, di rispetto e convivenza nella giustizia sia dentro i confini nazionali che fuori, sono parte di questa opera del Signore che è Inviato a tutti, senza escludere nessuno, rispettando le singole realtà, ma una “Voce” per tutti. Comunque lo si chiami, Dio è Padre di ogni uomo ,di ogni popolo, di ogni angolo della terra.
I cristiani con le stellette, pertanto contribuiscono alla costruzione del Regno in questo aiuto ad ascoltare la Voce del Signore, non con prediche o altro, ma con la seria professionalità della loro presenza.
In questa dimensione dell’ascolto, oggi celebriamo la 58° Giornata di Preghiera per le Vocazioni. Saper ascoltare, aiutare ad ascoltare il Signore che passa nella vita delle persone e rispondere alla Sua Chiamata a realizzarci nella Vocazione per la quale Lui, il Signore, ci ha pernsati è la pregheira che oggi si eleva al Signore per i nostri Allievi del Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare e per tutte quelle persone che sono in ricerca della loro vocazione.
Buona Domenica
25.4.21-IVPasqua@unavoce