Uno sguardo alla nostra settimana

 

Apro con questo titolo che non vuole essere provocatorio, ma esplicativo, come uno slogan, del messaggio del Vangelo di Domenica, proclamato nella Celebrazione Eucaristica, momento che da inizio alla nostra settimana e dove insieme abbiamo ascoltato la Parola del Signore e condiviso la Fede. Lo spezzare del pane ci unisce e ci guida sulla strada che il Signore ci indica quotidianamente con il Suo Vangelo. Il gregge del Buon Pastore non ha limiti e confini ama tutti.

Il Gregge è grade e nel gregge solo la Sua Voce potrà guidare. Una Celebrazione nella quale abbiamo ricordato le Vocazioni, nella 58° Giornata di preghiera per le Vocazioni, ogni vocazione e in modo particolare quelle al sacerdozio e nello specifico una preghiera per gli Alunni del nostro Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare.

Celebrazione che non ha dimenticato, nella memoria e nella preghiera anche la ricorrenza del 25 aprile pregando per tutti i Caduti che nell’adempimento del loro dovere, ci hanno dato quella Libertà che sta alla base della convivenza comune e nel rispetto reciproco. Una Libertà che deve essere condivisa e rispettata.

Una settimana semplice dove la quotidianità dei momenti di preghiera creano lo stile della vita del Cristiano: Celebrazione Eucaristica feriale al mattino come occasione comunitaria di preghiera per lasciare poi alla creatività dei singoli il momento personale.

Oltre al ricordo dei Santi, che la Chiesa ci propone in questa settimana, due figure spiccano nel “Proprio dei Santi della Chiesa Ordinariato Militare”: San Marco Evangelista Patrono del Reggimento Lagunari, il reparto anfibio dell’Esercito e Santa Caterina da Siena, che oltre ad essere la Patrona d’Italia e d’Europa è la Titolare della Chiesa Principale dell’Ordinario Militare (la nostra Cattedrale).

Inizia, poi, questa settimana, il Mese di Maggio, che la tradizione Cristiana e Cattolica, offre alla devozione della Vergine Maria. Una lettera dal titolo “Con Maria”vi raggiungerà per animare questo mese con la preghiera del Rosario, personale, comunitaria e in famiglia.

La Liturgia, nel primo giorno del mese di Maggio ci fa celebrare la memoria di San Giuseppe, sottolineando la sua laboriosità. Vedo in questa coincidenza un messaggio di speranza e d’impegno. La preghiera sarà in modo particolare per le famiglie, soprattutto in questo tempo di emergenza sanitaria, dove sono messi maggiormente alla prova, affinché possano, sull’esempio del silenzio laborioso di Giuseppe e attento di Maria e devoto di entrambi al Signore, per affidare le nostre famiglie, affinché aumentino la loro capacità ad educarsi ed educare la famiglia con questo stile.

@unavoce

 

Foto di Copertina: La Statua della B.V. Maria di Loreto, conservata nella nostra parrocchia dei Militari del 15° Stormo