Settimana della Comunità

 

Abbiamo iniziato questo settimana con la celebrazione del Sacramento della Confermazione, nella Solennità della Santissima Trinità,  ad alcuni nostri Avieri, presso la Parrocchia territoriale dove insiste il Villaggio Azzurro dell’Aeronautica, momento di comunione con la comunità vicina. Celebrazione presieduta dal Vescovo locale. Il rito che si è svolto all’interno delle attività della Parrocchia di San Giuseppe, dove siamo stati accolti, come sempre, con grande amicizia e pur con le limitazioni di questo momento particolare, abbiamo fatto corona ai nostri militari, con la partecipazione anche con la nostra comunità Parrocchiale con le stellette. Un segno di fraternità che ci fa essere uniti nel cammino verso il Signore, ognuno con la sua vocazione e servizio.

Una settimana che inizia con negli occhi e nel cuore la gioia per l’Ordinazione Presbiterale a cui abbiamo partecipato sabato scorso, attraverso il collegamento on line dell’ Ordinazione di un allievo del nostro Seminario, un momento che ci ha uniti a tutta la nostra Chiesa e alle comunità sparse in tutta Italia.

Le Parole del Vangelo, “insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io so­no con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”, hanno guidato la celebrazione e orientano il cammino di questa settimana (vedi il Calendario Liturgico) che ci vede impegnati con due momenti particolari:

Lunedì Chiusura del Mese di Maggio dedicato alla Vergine Maria, in unione con la “maratona” di preghiera dai Santuari del mondo come ci ha indicato il Papa e i momenti comunitari che con la festa della Visitazione di Maria si concluderanno, anche per noi, con la recita del Rosario, la celebrazione Eucaristica e l’affidamento a Maria di tutte le nostre famiglie. Un anno ancora che ci vede con lo sguardo rivolto a Loreto, non solo perché la Vergine con il titolo Lauretano è la nostra Patrona, ma anche per il Giubileo che, iniziato nel dicembre del 2019 terminerà nel dicembre di questo anno 2021, allungato di un anno causa la pandemia e quindi ancora impegnati in questo momento di Grazia che ci viene offerto.

Giovedì, poi, l’Adorazione Eucaristica e la recita della Liturgia dei Vespri, Attività che ogni anno viene proposta in forme, ogni volta, differenti: settimanalmente, in notturna e quest’anno mensilmente. Occasione per imparare a stare con il Signore, Adorarlo, fermarsi nel silenzio e nella contemplazione dell’Eucarestia. Scuola di preghiera e di vita.

Una settimana che è caratterizzata anche dalla ricorrenza del 90° della Costituzione del nostro 15° Stormo (1 giugno 1931) e dalla festa della Repubblica, che al di la delle celebrazioni e moneti civili, a cui partecipiamo, la nostra preghiera si eleva ricordando la nostra Patria e lo Stormo attraverso i caduti che con il loro sacrificio le hanno costruite senza dimenticare chi è chiamato a governare oggi, sia la Patria che nella nostra realtà, lo Stormo. Un ricordo che va a tutta la nazione e in particolare alle Forze Armate e all’Aeronautica, che la servono con la loro professionalità e umanità per assicurare e difendere le libere istituzioni.

I giorni, poi, ci portano verso la fine della settimana e la preghiera di venerdì si eleverà per intercessione di San Camillo de Lellis, Patrono della Sanità e Veterinaria Militare al Signore per il personale di questo settore della Forza Armata.

Infine, come promemoria, alcuni articoli che ci hanno accompagnato in questi giorni appena trascorsi: Un cammino insieme, ricordano il Sinodo della nostra Chiesa e preparandoci a celebrare quello della Chiesa Universale e la piccola riflessione sull’accompagnamento spirituale, compito dei sacerdoti, che si fanno compagni di viaggio con il popolo a loro affidato nell’articolo Servo di Tutti”. Altri articoli nelle sezioni: Alza lo sguardoein evidenza”.

Infine la sezione rinnovata dei Podcast, dove alcune riflessioni, di vario genere, vogliono aiutare e sostenere il cammino di crescita spirituale della comunità.

Anche questi giorni che il Signore vorrà concedere al nostro cammino, siano giorni di preghiera, io, personalmente, ogni giorno, mi unisco, attraverso la Radio Vaticana, alla preghiera di tutta la chiesa e vi invito a farlo anche voi.

Ogni occasione, ogni strumento, sono per accompagnare il nostro cammino di crescita e di vita come cristiani. Possano essere giorni fruttuosi per crescere nell’amore verso di Lui e i fratelli.

@unavoce